Chenin Blanc Sudafrica

Eccoci qua, se sei qui non c'è bisogno di convincerti, perché hai già abbattuto un pregiudizio di molti wine lover: che i vini del Nuovo Mondo, come quelli sudafricani, non possano competere con quelli del Vecchio, come quelli francesi.

Come forse saprai, lo Chenin Blanc è un vitigno che deve la sua fama alla Valle della Loira. Eppure, oggi possiamo dire che lo Chenin Blanc in Sudafrica ha trovato una seconda casa, che in alcuni casi offre vini bianchi audaci e molto interessanti, grazie al lavoro di alcuni grandi produttori sudafricani.

Caratteristiche dello Chenin Blanc sudafricano

In Sudafrica lo Chenin Blanc è vinificato in diversi stili. Si possono trovare versioni secche, semi-dolci e dolci. Gli Chenin Blanc sudafricani secchi sono caratterizzati da aromi fruttati, note di miele, una buona acidità e una piacevole freschezza. Si trattai di un bianco versatile, che si abbina bene a piatti di pesce, frutti di mare, pollame, formaggi e anche a piatti speziati.

Si può bere giovane ma non mancano anche le versioni che fanno affinamento in legno, soprattutto nelle versioni meno secche.

Oggi, alcuni produttori di vino sudafricani stanno raggiungendo vette di qualità che faranno ricredere anche i più scettici sulla qualità dei vini del Nuovo Mondo.

Un esempio?

Gli Chenin Blanc del Sudafrica di Ken Forrester, vinificati nella zona del Western Cape, nello Stellenbosch, una delle regioni vinicole più interessanti del Sudafrica. Lo chenin Blanc sudafricano di Forrester racchiude tutto quello che abbiamo detto fin'ora, offrendo note boisé, di spezie e una sferzata di mineralità sorprendente.

Scopri anche gli altri Chenin Blanc in vendita online su Tannico

|