Untitled-1

Lijsternest

L’azienda vinicola Lijsternest è situata nel comune di Otegem, in Belgio, dove si estende per circa quattro ettari di cui due nel comune limitrofo di Tiegem.
Il proprietario, Servaas Blockeel, vive nella vicina Kortrijk e può essere considerato uno dei pochi, se non l’unico, produttore di vino naturale in Belgio. I terreni che lui lavora sui pendii della collina sono prevalentemente argillosi e sabbiosi, quelli situati invece nella sommità, argillosi e calcarei. Le lavorazioni del terreno però risultano essere estremamente lievi e accurate, volte esclusivamente ad aumentare i composti organici di cui si nutrono gli esseri viventi che garantiscono la vita del terreno.
Inoltre la vasta vegetazione che caratterizza i vigneti di Servaas provoca una notevole competizione per l’acqua, necessaria per regolare il vigore della vite ed aumentare la qualità del vino. Tutte le sue viti appartengono alle varietà resistenti alle malattie, motivo per cui non subiscono mai nessun tipo di trattamento chimico.
Ciascun ettaro è composto da quattro vitigni, sia bianchi che rossi, le cui uve verranno poi raccolte insieme, diraspate a mano, e sottoposte a due settimane di fermentazione spontanea sulle bucce. Dopodiché tutti i vini di Lijsternest affinano per dodici mesi in botti di cemento, con lo scopo di garantire un’ossigenazione di gran lunga superiore alla media, e infine vengono imbottigliati e sigillati rigorosamente con tappi a corona.
I suoi vini, due per la precisione, piano piano stanno ottenendo una sempre maggiore fama a livello internazionale e infatti, dato il ridotto quantitativo a disposizione, distributori italiani, svizzeri, francesi e giapponesi sono molto spesso in competizione per potersi accaparrare un numero adeguato di queste bottiglie.
Il primo è il MagDa, mentre il secondo è chiamato Herbert, sono entrambi vini rossi, il primo più aromatico e prodotto a partire da uve di bronner, roland, rondo e solaris, mentre il secondo più fruttato e prodotto da rondo e solaris.