Untitled-1

Karpatská Perla


"La cantina Karpatská Perla nasce a Šenkvice, piccolo comune della Slovacchia Occidentale, nella regione di Bratislava.

Fondata da Ladislav Šebovci e sua moglie nel 1991, la cantina ha incontrato molto presto il favore della critica e dei consumatori, conquistando nel 2011 e nel 2012 il premio di Cantina dell’Anno, assegnato da una prestigiosa associazione slovacca.

Il nome della cantina, Perla dei Carpazi, prende il nome dalla filosofia aziendale, che recita “le perle nascono nel vigneto” e vede al centro dell’attività il vigneto e la cura delle piante, così da generare vere e proprie perle dalle viti.

I 50 ettari di terreno vitati sono ripartiti tra varietà come sauvignon blanc, veltliner, pinot grigio, bianco e nero, chardonnay, riesling e cabernet sauvignon, collocati nella regione dei Piccoli Carpazi.
Il vigneto più esteso della proprietà, di circa 28 ettari, è coltivato secondo metodi di agricoltura integrata, con passione e amore per la terra e il territorio, nei pressi del villaggio di Saint-Martin, poco distante da Šenkvice ed è caratterizzato da un suolo prettamente argilloso.

L’approccio genuino e onesto al vino si esprime anche nel lavoro in cantina, che prevede pratiche poco interventiste, per mettere al centro dei vini Karpatská Perla, la materia prima, le sue caratteristiche e il particolare terroir.

La Karpatská Perla sro, propone una vasta e variegata gamma di etichette di sicuro interesse per il mercato nazionale e internazionale, grazie alla creazione di diverse linee di prodotti.

Tra queste il fresco e fruttato “Vino giovane Irsai Oliver”; “Jagnet” in diverse versioni e varietà, tra cui moscato, riesling, veltliner e franconia; “Varieto”, con vini da dessert, ma anche rossi a base di cabernet sauvignon, dal buon potenziale evolutivo.
La linea Karpatská Perla, propone vini ottenuti sia da blend di diverse varietà, ma anche da monovitigni, per esprimere al massimo la purezza e l’unicità di uve e terroir, tra questi ultimi franconia, pinot nero, riesling e sauvignon blanc."