Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Emilio Montesissa


"A pochi chilometri dal castello di Carpaneto Piacentino, su una collina che vivacizza la continuità della Pianura Padana, si trova l’azienda agricola di Emilio Montesissa. Storicamente si produce vino in questi terreni, come dimostrano i ritrovamenti archeologici risalenti all’epoca romana.
Impegnata nel settore vinicolo da tre generazioni, la famiglia Montesissa, guidata oggi dalla giovane Elisabetta, coltiva attualmente 4 ettari di terreni di matrice argillosa e sabbiosa sulle colline della Val di Chero, nell’attento rispetto della natura, della biodiversità e dei cicli biologici: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale anche per il consumatore, che degusterà dei vini sani e genuini, ottenuti con il minore intervento chimico possibile.
I grappoli vengono accuratamente selezionati e raccolti a mano; successivamente avviene una delicata spremitura, che lascia al vino tutte le sue componenti naturali. Durante la vinificazione in acciaio si utilizzano solo lieviti indigeni; in primavera, alcuni mesi dopo l’imbottigliamento, la maggior parte dei vini prodotti dall’azienda inizia a fermentare, dando vita ai tipici vini frizzanti, caratteristici del piacentino, piacevoli, immediati e ricchi di fragranti sentori fruttati.
I vitigni coltivati sono barbera, bonarda e syrah per i rossi, malvasia di Candia e ortrugo per i bianchi: Bonissima è un blend non filtrato di uve bianche dissetante, effervescente e dai sentori agrumati; Rosissima è un rosé ottenuto da barbera e bonarda, fresco e fruttato; il frizzante Rio Mora e Rio Fratta sono due rossi più strutturati, ma comunque diretti e perfetti con la cucina locale.
Beverini, gradevoli, naturali e autentici, i vini dell’azienda Montesissa descrivono con spontaneità lo spirito del territorio.

"