Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cortese


L'azienda agricola Cortese fa parte del gruppo Santa Tresa ma allo scopo di fornire prodotti, espressione del medesimo terroir d'appartenenza, con caratteristiche diverse, si è scelto di creare due entità distinte.
Santa Tresa si trova nel comune di Vittoria, nella parte sud-ovest della Sicilia, a 170 metri sul livello del mare e i vigneti dell'azienda agricola Cortese sono situati ad una distanza di circa otto chilometri dai quelli di Santa Tresa; nonostante la vicinanza, le differenze tra le due proprietà sono evidenti e sono riscontrabili a partire dal terreno, che nel caso dell'azienda agricola Cortese è prevalentemente argilloso, mentre a Santa Tresa presenta uno strato di terra rossa poggiato su uno zoccolo calcareo.
Cortese è, innanzitutto, un'azienda certificata Bio, dove gli antichi metodi di lavorazione, come l'affinamento in anfora, si uniscono a quelli di nuova generazione.
Due le linee, poi, sono, al momento, disponibili per appassionati e addetti ai lavori: "Nostru", che include tre vini, il Cataratto Lucido, il Carricante e il Nerello Mascalese e "La Selezione" con Vanedda, un bianco ottenuto da un perfetto connubio fra grillo e catarratto, "Sabuci", un Cerasuolo di Vittoria Classico, e Senia, un Nero d’Avola in purezza.
La prima linea, ovvero la "Nostru" è stata pensata allo scopo di proporre vini meno impegnativi, seppur di tipologie diverse, in una fascia di prezzo di facile approccio, senza, naturalmente, compromettere la qualità.
"La Selezione", invece, include due classici della tradizione del ragusano, il Cerasuolo di Vittoria Classico e il Nero d’Avola, oltre ad un blend che funge da anello di congiunzione fra la zona del ragusano e quella del trapanese.
Si tratta, in entrambi i caso, di vini di grande pregio, a cui guardare con interesse, prodotti curando minuziosamente ogni fase della lavorazione, a cominciare dai vigneti, allevati in armonia con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio.