Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Clair Obscur


Il piccolo Domaine Clair Obscur si trova a Corpeau, comune confinante con Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet, nella Côte de Beaune; ai vigneti, inferiori all'ettaro, della Côte de Beaune si aggiunge, poi, una piccola propaggine di mezzo ettaro a Maranges, all'estremo sud dello stesso areale.
Il legame tra la famiglia Clair e il vino ha inizio nel 1962, anno in cui furono piantate le prime viti; nel 2006 poi, Viviane e Guy Clair hanno rilevato la produzione famigliare e, anche su consiglio del figlio Pierre, personaggio di spicco del celebre Domaine De Montille, hanno deciso di rilanciarla puntando sui vini naturali.
Oggi le varietà coltivate sono l'aligoté, il pinot nero e lo chardonnay e la filosofia di produzione si basa sul massimo rispetto per la natura; la viticoltura è, infatti naturale, non prevede l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e, così come la vinificazione, è portata avanti con pratiche biologiche e biodinamiche.
Dando libero sfogo ai processi vitali di vite e vino, si punta alla massima purezza dell'espressione aromatica e si cerca di dare voce al terroir; nascono, così, vini fragranti, strutturati, piacevolmente segnati da note di vibrante sapidità e di grande autenticità.
La famiglia Clair ha dimostrato, e continua a dimostrare, di possedere un grande intuito, uno straordinario savoir-faire e una peculiare sensibilità, sia per i frutti che, con tanta accuratezza, coltiva, che per i loro prodotti.
Si tratta, in definitiva, di una vera e propria arte, così come si può parlare di piccoli capolavori facendo riferimento ai vini firmati Clair Obscur.