Untitled-1

I vini di Caldaro, Bolzano e della Valle dell'Adige: caratteristiche e tipologie




I vigneti della regione Alto Adige sono raccolti attorno a Bolzano, immersi della Valle dell’Adige, che è attraversata dall’omonimo fiume e dai suoi affluenti.

Il miglior terroir altoatesino

I migliori vigneti si diramano sulla terrazza montagnosa della parte dell’Oltradige e Bassa Atesina, che si estende da Bolzano verso sud e sud-ovest, attorno al lago di Caldaro. Comprende 18 comuni, con capoluogo Egna - assieme alla sua prestigiosa collina di Mazzon, ad est dell’Adige - e i rinomati Appiano, Caldaro, Termeno e Terlano.

E’ qui che si producono i noti vini di Caldaro, nome che costituisce una delle tre DOC della regione.

Il contributo pionieristico di alcuni produttori altoatesini

In questa zona ci sono due grandi protagonisti della viticoltura locale, a cui si deve il grande merito di aver introdotto dei profondi rinnovamenti nei metodi di conduzione della vigna e della cantina: Alois Lageder e Luis Raifer della cantina Colterenzio.

In tutte queste zone, la qualità è stata creata più che da piccoli produttori, da cooperative e cantine di dimensioni maggiori, quali le già citate Lageder e Colterenzio, ma anche Hofstätter, Girlan e Terlan, le quali diedero un forte impulso alla viticoltura altoatesina a partire dalla seconda metà degli anni ‘80, grazie a una nuova impostazione: quella di pagare i vignaioli conferitori in base alla qualità delle uve conferite e non sulla base della quantità.

I vini di Caldaro, Bolzano e della Valle dell'Adige

La crescente domanda di vino a base di gewürztraminer ha portato nel tempo i viticoltori locali a piantare molti ettari di questa importante uva aromatica: la zona per eccellenza di questo vitigno è Termeno.

Grande successo hanno tuttavia guadagnato anche i vini prodotti a base di vitigni internazionali quali chardonnay e sauvignon.

Sul fronte dei vini rossi, la valle di Mazzon, sulla riva sinistra dell’Adige, e i dintorni di Montagna sono le zone che hanno conquistato la fama più alta per quanto riguarda il pinot nero, che rappresenta anche l’uva a bacca rossa più coltivata della zona.

Alcuni produttori, invece, hanno deciso di puntare sull’uva locale lagrein per cercare di produrre dei vini rossi di qualità, mentre riscuotono sempre più successo i vini altoatesini a base di cabernet sauvignon e merlot.

Poco distanti da Bolzano, troviamo inoltre altre realtà di prestigio, quali Merano e Santa Maddalena, sulle colline a nord-ovest di Bolzano, zona eccelsa per la coltivazione della schiava.

I migliori produttori della zona

I produttori della zona di Bolzano che spiccano per la produzione di particolare qualità sono Colterenzio, Lageder, Cantina Tramin, Hofstätter, Josef Weger, San Michele Appiano, Pfitscher, Laimburg, Garlider, Ritterhof, Elena Walch, Franz Haas, Cantina di Caldaro, Gottardi, Cantina Girlan, Cantina Terlano, Falkenstein.