Untitled-1

Vollereaux

Un costante desiderio di eccellenza e di perfezione, poi le conoscenze e le competenze di una vita che subentrano per arrivare a far sì che siano prodotti Champagne straordinari. Sei generazioni di tradizioni familiari sono sintetizzate in etichette letteralmente sinonimo di gioia e di felicità. Bollicine fresche, leggere, eleganti e fruttate, per un sorso che riunisce storia e modernità nel segno della massima qualità. Nato da una famiglia di viticoltori, Victor Vollereaux si stabilì a Pierry e Moussy nel 1805, e da allora iniziò a prendersi cura dell’azienda che poi passò rispettivamente nelle mani di Paul-Jules, Paul, Jean-Marc, Pierre e Franck, con quest’ultimo che regge attualmente ben salde le redini dell’impresa. Partendo dai quaranta ettari vitati di proprietà, l’azienda Vollereaux può avvalersi di uve qualitativamente impeccabili, derivanti da vigneti gestiti nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità. La distribuzione dei vigneti stessi permette a seconda del terreno e dell'esposizione degli appezzamenti, di arrivare a raccogliere superbi grappoli di chardonnay, di pinot meunier e di pinot nero.
Dopo la vendemmia e dopo la vinificazione, ecco che arriviamo alla fase dell’assemblaggio, effettuato solitamente nella primavera di ogni anno, prima dell'imbottigliamento. Questo delicato passaggio consiste nel combinare vini di diversi vitigni e cru, per arrivare a comporre la cuvée. Saranno necessari successivamente ancora quattro anni affinché il vino venga perfezionato nelle tradizionali cantine della maison, prima di riuscire a porre in commercio il frutto del lavoro di una famiglia che fa tutto questo per passione e per amore.
Lo sviluppo degli Champagne Vollereaux deriva da una serie di passaggi produttivi distribuiti durante tutto l'anno. In fase di vendemmia, in particolare, viene prestata molta attenzione alla selezione della materia prima, come anche durante la vinificazione tutti i mezzi tecnici possibili sono applicati per salvaguardare la specificità e la diversità naturale del terroir. In cantina si usano esclusivamente serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata, di piccole e medie dimensioni ma in gran numero, in modo da tenere separate tutte le parcelle vitate. Il risultato di tutto quanto è dato da Champagne favolosi: dal Brut Réserve al Blanc de Blancs, dal Brut Rosé de Saingnée al Cuvée Marguerite Brut Millésime, senza tralasciare il Demi-Sec, l’Extra Dry e il Brut Nature.