Untitled-1

Terralba

Terralba è un’azienda di 21 ettari sulle colline tortonesi. Stefano Daffonchio la conduce con rigore naturalistico, prediligendo vitigni autoctoni ed una viticoltura sincera e senza compromessi. Le uve sono la croatina, la barbera, la moradella e il timorasso.
I vigneti sono circondati da un “bacino” montuoso composto dalle Alpi, dagli Appennini e dal Mar Ligure: posizione che garantisce una forte escursione termica ed un’esposizione al sole costante ed intensa.

É in quest’area del Piemonte, diversa da tutte le altre, che Stefano vuole realizzare il suo sogno: “produrre vini che esaltino l’eccellenza delle proprie uve, capaci di affermare l’unicità del territorio da cui provengono”. Arrivato alla vigna da esperienze molto diverse (impiegato nella grande distribuzione) Daffonchio ha fatto dei filari la sua casa.
Ama i vini naturali, che parlino della terra e dell’annata trascorsa, senza l’ausilio di nessuna tecnologia (massima concessione, per sua stessa ammissione, è rappresentata dalla botte piccola). Ama il suo territorio al punto da puntare sui vigneti autoctoni, fra cui il principe delle colline tortonesi: il timorasso. Vitigno difficile, avaro ed esigente, ma assai generoso di profumi e sapori se trattato con mestiere e rispetto.