Untitled-1

Pranu Tuvara

"L'azienda Pranu Tuvara nasce, in Sardegna, sul finire degli anni ’80.
All'inizio non si occupava, però, direttamente della produzione di vino; quest'ultimo, infatti, nasce solamente nel 2012 e viene battezzato con il nome sardo “Fudòra”, ovvero “era ora finalmente”.
Il “Fudòra” è un cannonau in purezza; l'azienda si occupa, infatti, principalmente, della coltivazione di questo vitigno autoctono che, molto diffuso nell'isola fin dall'antichità, ha trovato nell'Ogliastra, la sua terra eletta.
L'Ogliastra è situata sul versante orientale della Sardegna, tra il Gennargentu e il Mar Tirreno, ed è tra i territori più suggestivi dell'isola, tanto che spesso viene definita ""anfiteatro sul mare"".
In un contesto così meraviglioso hanno trovato casa i vigneti dell'azienda Pranu Tuvara: si estendono per 6 ettari e su di essi trova applicazione l'agricoltura integrata.
Quest'ultima mira a prendersi cura del vitigno con metodi naturali piuttosto che chimici, salvaguardando così la salute della pianta e del consumatore.
La vendemmia avviene in maniera strettamente manuale con l’ausilio delle cassette e in cantina si utilizzano sia tecniche tradizionali che moderne per dare un vino strettamente legato al territorio.
Tali pratiche, unite ad una riduzione delle produzioni massime e alle peculiari caratteristiche di clima e terreno, permettono di ottenere un prodotto genuino e di grande qualità.
Le caratteristiche del terreno, l'esposizione e il clima garantiscono, infatti, una maturazione ottimale, capace di esaltare tutti quei sapori e profumi tipici del territorio ogliastrino.
Le uve vengono raccolte a mano a fine settembre, quando raggiungono la giusta maturazione e solo dopo un'accurata selezione, per andare poi, nel giro di poche ore, incontro ad una pigiatura soffice.
I vini dell'azienda Pranu Tuvara hanno, come pochi altri, la sorprendente capacità di portare nei calici un pezzetto di una terra meravigliosa come la Sardegna, ricca di storia, tradizione, bellezza e di tanti appassionati, agricoltori e viticoltori, che quotidianamente lavorano al servizio di essa.
"