Untitled-1

Pierre Gerbais

La maison Gerbais è situata a Celles-sur-Ource, comune della Côte des Bars che si trova nella parte meridionale della regione francese della Champagne.
Vignaioli alla terza generazione, la cantina è oggi gestita da Pascal Gerbais, il quale ha introdotto la conduzione naturale e biologica dei vigneti sul finire del secolo scorso, avviandola nel 1996 per la precisione, ed è al momento coadiuvato nella gestione dell’impresa da Aurélien Gerbais, da poco entrato in azienda nel segno di una ininterrotta continuità che sta diventando secolare.
Fondata da Ulysse Gerbais, che dopo essere sopravvissuto alle due Guerre Mondiali ha scelto di dedicare per intero la sua vita alla viticoltura e allo Champagne, la maison ha vissuto un importante sviluppo sotto la gestione di Pierre Gerbais, nipote dello stesso Ulysse.
I vigneti di proprietà della cantina, che attualmente arrivano a coprire una superficie complessiva di circa 14 ettari, si distendono nella Vallée de l'Ource, e sono impiantati su terreni di natura calcarea e argillosa.
Pascal vinifica separatamente le uve provenienti dalle differenti parcelle, come avviene nella tradizione della Borgogna.
Dalle varietà di pinot nero, di chardonnay e dal raro pinot bianco del biotipo “vrai”, i Gerbais elaborano al momento cinque diverse cuvée: il “Réserve”, un assemblaggio delle uve di proprietà da vigne che arrivano a toccare l’età media di circa 30 anni, il “Rosé”, Champagne rosato derivante dal tipico assemblaggio del mosto fermentato di uve bianche e vino rosso, il “Prestige”, ottenuto da uve chardonnay raccolte da viti piantate nel lontano 1973 e appartenenti alla parcella “Les Côtes”, “L'Audace”, figlio di uve pinot nero in purezza provenienti da vigneti del 1960, e “L'Originale”, particolare blanc de blancs prodotto da uve pinot bianco allevate e raccolte da vigneti dei primi del '900. I Gerbais, infine, producono anche un vino rosso fermo incluso nella denominazione Coteaux Champenois.