Untitled-1

Masone Mannu

Vini mediterranei

La Sardegna è una terra incontaminata, in cui, a farla da padrona, sono i profumi di elicriso, mirto e ginepro; qui, da millenni, il vento domina incontrastato e il sole prevale a lungo ed esalta i colori brillanti delle spiagge e del mare.

In un tale meraviglioso contesto, nel cuore della Gallura, a pochi chilometri da Olbia, sorge la tenuta Masone Mannu; quest'ultima, già dal nome, che nel dialetto locale sta ad indicare una "grande proprietà", esprime tutta la potenzialità dei suoi 60 ettari, di cui 19 vitati, con presenza di varietà iconiche come vermentino, cannonau, carignano, bovale sardo e malvasia.

Il terroir dei vini di Masone Mannu

Le viti, circondate da boschi di querce secolari, fiumi, macchia mediterranea e montagne di rocce granitiche, seguono il naturale andamento del terreno e sono tutte esposte verso sud/sud-est.

Tutte le lavorazioni in vigna sono eseguite manualmente, evitando l'uso di pesticidi, diserbanti e concimi chimici, allo scopo di lasciare spazio a quelli organici e naturali; le rese, inoltre, sono volutamente basse, al fine di favorire il vigore delle piante e la qualità del frutto.
In cantina, infine, l'esperienza del giovane ma talentuoso team di tecnici permette di realizzare vini di rara qualità e piacevolissimi alla beva, con evidenti note minerali nei bianchi e sentori speziati e fruttati negli interessantissimi rossi sardi prodotti dalla cantina.

In definitiva, la filosofia della tenuta Masone Mannu sposa in pieno i criteri di chi ama la terra sarda, ricca di sole e di fragranze naturali; i vini, poi, caratterizzati dalle forti valenze del territorio e di spiccata personalità, sono riusciti a conquistare, in breve tempo, l'attenzione del mondo dell'enologia e della stampa specializzata.

I vini di Masone Mannu

Nell'attuale catalogo dei prodotti Masone Mannu troviamo i Vermentino di Gallura DOCG "Petrizza", "Costarenas" e "Roccaìa", le cui etichette di carta e sughero sono state pensate per omaggiare le sugherete della tenuta, il Cannonau di Sardegna DOC "Zojosu", l'Isola dei Nuraghi Rosso IGT "Entu", l'Isola dei Nuraghi Rosato IGT "Zeluiu", ottenuto da uve della varietà tipica muristellu, detta anche bovale sardo, e l'Isola dei Nuraghi Rosso IGT "Zurrìa".