Untitled-1

Gaston Chiquet

Gaston Chiquet è un “récoltant-manipulant” di Dizy, piccolo comune che sorge a est della Vallée de la Marne, patria per eccellenza di uno dei tre vitigni classici della Champagne: il pinot meunier. La Maison è stata fondata da Gaston Chiquet nel 1935, dopo essersi distaccato dall'azienda familiare Chiquet Frères, nata agli inizi del ‘900. Successivamente, assieme al figlio Claude, Gaston acquista terreni nei comuni di Aÿ e di Hautvillers, estendendo così i vigneti di proprietà che totalizzano oggi 23 ettari, dove l’età media delle piante è di 27 anni. Oltre al pinot meunier, tra i filari sono allevate anche viti di chardonnay e di pinot noir: in ogni caso uve coltivate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema.
Gli appezzamenti sono condotti secondo le norme certificate dell’agricoltura sostenibile, e la filosofia aziendale è molto attenta alla biodiversità e alla tutela del paesaggio. Come “récoltant-manipulant”, Gaston Chiquet utilizza esclusivamente uve di proprietà, occupandosi direttamente dell'intera lavorazione, dalla vendemmia all’elaborazione del vino, fino alla commercializzazione delle bottiglie. In cantina, la pressatura dei grappoli è soffice e leggera, e si tende a dividere il mosto fiore della prima spremitura dal mosto derivante dalle successive torchiature. La vinificazione, eseguita mantenendo separate le singole parcelle vitate, si avvale di piccoli tini di acciaio inox. In seguito vengono create le cuvée, e con l’aggiunta del liquer de tirage prende vita la seconda fermentazione, che è svolta in bottiglia, come da tradizione del metodo champenoise. Da ultimo, la permanenza sui lieviti è molto variabile, e si può protrarre dai due ai dieci anni.
Il tocco finale è dato dalla sboccatura, con cui vengono espulsi i lieviti morti rifermentati ed è effettuato il dosaggio. “Insolent”, “Tradition”, Rosé e “Cuvée de Reserve”, poi “Spécial Club”, “Blanc de Blancs d’ Aÿ”, Millesimati e Premier Cru: nascono in questa maniera gli Champagne targati “Gaston Chiquet”. Bollicine inimitabili: Champagne che vi faranno innamorare.