Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Laguerre


"Il Domaine Laguerre è una piccola cantina situata nel sud della Francia, nella regione del Roussillon, più precisamente nel comune di St. Martin de Fenouillet. Si tratta di una realtà produttiva che nasce dalla mente di Eric Laguerre, vigneron che ha affinato le proprie conoscenze, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000, presso il Domaine La Soula, azienda di riferimento a livello regionale di proprietà di Gerard Gauby. Dopo quest’intensa esperienza, Eric decise di fare il grande passo, acquistando diversi ettari di terreno per dare vita al proprio Domaine, iniziando quindi una bella avventura vitivinicola.
Oggi la proprietà si estende su una superficie vitata di poco meno di 40 ettari, all’interno dei quali si coltivano diverse varietà a bacca bianca e rossa, come cabernet sauvignon, pinot noir, shiraz, grenache, carignan e mourvèdre.
Tra i filari si seguono rigorosi principi produttivi che si rifanno all’agricoltura biologica certificata, e ogni prodotto chimico è dunque bandito, per rispettare il terroir e l’andamento dell’annata in vigna, senza cercare facili maschere che snaturerebbero i varietali di partenza, dando origine a vini omologati e sempre uguali.
In cantina si prosegue sempre su questo approccio filosofico, per cui ogni intervento umano viene limitato allo stretto indispensabile, cercando di accompagnare il più possibile quanto già ottenuto in vigna.
Per Eric infatti, la ricerca della matrice più vera del suolo, in abbinamento alla giusta varietà di uva, rappresenta il lavoro più duro, che porta a diversi sperimenti per trovare il binomio uva-terroir più riuscito.
Ogni anno, dalle mura del Domaine Laguerre, nascono circa 80.000 bottiglie, ripartite fra diverse etichette di vini bianchi rossi e rosati. Prodotti come l’“Eos” o il “La Ciste Blanc”, che giocano sempre sul sottile equilibrio fra mineralità e avvolgenza, creando sorsi appaganti, che ammaliano i palati dei consumatori più ricercati e raffinati.
"