Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine du Mas Blanc


Il Domaine du Mas Blanc è una realtà a conduzione famigliare che, dal lontano 1639, si distingue per la qualità dei vini prodotti. Ci troviamo nel Roussillon, a Banyuls Sur Mer, nella regione più meridionale dell’intera Francia, verso il confine con la Spagna. Proprio qui i vigneti scendono dalle alture verso il livello del mare, e si caratterizzano per il profilo povero. In quest’area si produce un prodotto particolare, il Banyuls AOC, vino dolce naturale su cui si concentra buona parte della produzione del Domaine du Mas Blanc. La storia della cantina si lega indissolubilmente a quello della famiglia Parcé, giunta in questa zona per la prima volta verso la fine del diciassettesimo secolo. Attualmente al comando della cantina troviamo Jean Michel, che dal 1976 si dedica non solo ai vini dolci che appartengono alla denominazione del Banyuls, ma anche ai vini dell’AOC Collioure. Jean Michel è un vero e proprio stachanovista, da sempre dedito alla ricerca e alla sperimentazione, sia in vigna sia in cantina.
Tra i filari, diverse sono le varietà coltivate sia bacca bianca sia rossa, tra le quali ritroviamo il grenache blanc, noir e gris, la malvoisie, il muscat d’Alexandrie, il syrah, il mourvédre e altre piccole percentuali destinate ai varietali tipici del territorio. In vigna grande attenzione si pone ai lavori da svolgere durante tutto il corso dell’anno, consci che è proprio in questo periodo temporale che si pongono le basi per realizzare etichette di assoluta qualità. Lo stesso approccio, attento e meticoloso, si osserva poi in cantina, dove ogni operazione viene seguita con la massima attenzione.
Diverse sono oggi le etichette prodotte, ripartite fra le denominazioni di Banyuls e di Collioure, per una gamma che, dai sorsi più dolci a quelli più secchi, è sempre in grado di stupire, trasportandoci all’interno di un’area vitivinicola francese tutta da scoprire.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.