Untitled-1

Camille Jozelon

Camille Jozelon conduce poco meno di 2 ettari di vigneto nel cuore del Mâcon, nel sud della Borgogna.
I vigneti - in cui troviamo gamay e gamay de Bouze - crescono su un terreno granitico, con presenza di sabbia, e vengono trattati con piccolissime dosi di zolfo e poltiglia bordolese; Camille, poi, presta molta attenzione ai cicli lunari, effettua la vendemmia manualmente, facendo un’accurata cernita in vigna, predilige fermentazioni a grappolo intero e non effettua chiarifiche o filtrazioni.
Tre sono, al momento, le etichette prodotte da Camille: “La Cuvée des Doudingues”, “Les Gravos” e “La Cuvée des Grillons”.
"La Cuvée des Doudingues", connubio di gamay e gamay de Bouze, è frutto, come tutti gli altri vini di Camille, di una viticoltura non interventista. La fermentazione è, quindi, spontanea, grazie all'impiego esclusivo dei lieviti indigeni, e l'affinamento è di 22 mesi. Si tratta di un rosso peculiare, di temperamento e di chiara personalità. “La Cuvée des Grillons”, invece, è un gamay in purezza, che fa della semplicità un tratto distintivo; vivido e di buona struttura, affina in acciaio.