Untitled-1

Vini della Valtellina: caratteristiche e storia - Tannico

terrazzamenti valtellina

Tra le Alpi Retiche e l'Adda, storie di viticoltura eroica

La Valtellina rappresenta una delle zone vitivinicole più importanti della Lombardia e d’Italia per quanto riguarda l’interpretazione unica di un grande vitigno a bacca rossa: il nebbiolo di montagna. E’ situata al confine nord della Lombardia, in provincia di Sondrio, ai piedi delle Alpi Retiche, in una valle attraversata dal fiume Adda. Le viti sono abbarbicate sui ripidi pendii delle rocce, nel versante sud, sulla riva destra del fiume, che è la parte più soleggiata: per consentire la coltura della vite su quelli che sono ad oggi 850 ettari vitati, i viticoltori sono stati costretti a costruire muretti in pietra e terrazzamenti. Impensabile la meccanizzazione in vigna: qui tutto avviene manualmente e solo ultimamente è stato possibile montare dei piccoli sistemi di rotaie che riescono ad agevolare il trasporto delle ceste di uva dai filari.

Come si chiama il Nebbiolo in Valtellina?

Protagonista unico e indiscusso della zona è il nebbiolo, qui denominato chiavennasca. Sono presenti in piccole quantità alcuni vitigni a bacca rossa, quali pignola, rossola, prugnola e qualche ettaro di merlot e pinot nero, che ricoprono tuttavia un ruolo assolutamente marginale.

Quali sono i vini tipici della Valtellina?

Il territorio include la DOCG Valtellina Superiore, con la relativa DOC di ricaduta Valtellina Rosso. Valtellina Superiore prevede 5 ben definite sottozone: procedendo da ovest verso est troviamo Maroggia, la più recente, appena 25 ettari; Sassella, zona storica di 114 ettari; Grumello, 78 ettari; Inferno, con estensione di 55 ettari; Valgella, la zona più estesa, con i suoi 137 ettari.

Cosa sono i vini sforzati?

La zona produce inoltre la DOCG Sforzato di Valtellina o Sfursat, vino rosso ottenuto dall’appassimento delle uve nebbiolo, generalmente svolto sui graticci: questo sistema conduce a una maggiore concentrazione degli zuccheri nell’uva. Infine c’è anche l’IGT Terrazze Retiche, che prevede le cinque tipologie: vino rosso, bianco, spumante, rosato e passito. I produttori della Valtellina più rilevanti sono Ar.pe.pe., Rainoldi, Nino Negri, Balgera, Dirupi, Sandro Fay.