Untitled-1
Bellavista

Franciacorta Extra Brut DOCG “Meraviglioso Vittorio Moretti” Magnum - Bellavista (cofanetto)

820,00 €

  • CONSEGNA GRATUITA
    In pronta consegna (solo un prodotto)

  • Annata: NV

  • Denominazione: Franciacorta DOCG

  • Alcol: 12.5%

  • Formato: 1.5l

  • Consumo ideale: 2017/2025

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Tipologia: Champagne e Spumante

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Dorato intenso e brillante alla vista, con perlage cremoso, continuo e raffinato. All’olfattiva è ricco e complesso, elegantemente articolato su note di frutta surmatura, come pesca e albicocca, poi seguite da importanti sentori terziari ed evoluti, che rimandano la mente verso agrumi canditi, pane di segale, miele, fette biscottate e frutta secca tostata. L’assaggio è profondo, avvolgente e aromatico, percorso da una lucida venatura fresca e attraversato dalla stessa complessità del naso. Lunga la persistenza e nobile il finale.

Abbinamenti

Richiede in abbinamento preparazioni raffinate. Perfetto con una tartare di maremmana battuta al coltello, servita con caviale.

cantina

Non c’è appassionato che nel nominare quelli che sono i più grandi Franciacorta di sempre, non pensi immediatamente ad alcune delle bottiglie prodotte da una delle più importanti “maison”... vai alla scheda della cantina

Franciacorta Extra Brut DOCG “Meraviglioso Vittorio Moretti” Magnum - Bellavista (cofanetto): Perché ci piace

È uno di quei vini mitici, che (solo ai più fortunati) capita di assaggiare rarissime volte nella vita, bene che vada. Il “Meraviglioso”, Franciacorta Extra Brut targato “Bellavista” e interpretato nella versione “Riserva”, è più che un semplice Franciacorta. È (ormai) un’icona, ideata dalla mente rivoluzionaria e creativa di Vittorio Moretti, che per sintetizzare gli ultimi migliori trent’anni della celebre azienda franciacortina, ha pensato di racchiudere in un solo calice quelle che per Bellavista sono state le vendemmie più importanti. 1984, 1988, 1991, 1995, 2001 e 2002: questi i millesimi che compongono il “Meraviglioso”, in grado di riunire longevità e freschezza, arrivando a proporre al sorso quella che è la quintessenza di Bellavista. È il “millesimo dei millesimi”, meraviglioso nel nome e al calice, stupendo in tutto e per tutto, e come se non bastasse impreziosito da un elegante cofanetto le cui linee e i cui colori si rifanno alla corrente artistica d’avanguardia “Optical Art”, che in Italia ha dato voce ad artisti del calibro di Michelangelo Pistoletto, Lucio Fontana e Bruno Munari. Un Franciacorta, in sostanza, di quelli che (purtroppo) non tutti riusciranno ad assaggiare.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Bellavista

I più venduti

Altre promo