Untitled-1

Torres

Quella che è stata fondata nella seconda metà del XIX secolo da Jaime Torres - nel 1870 per la precisione - può essere oggi considerata come una delle più importanti e storiche cantine non solo della Catalogna, ma anche di tutta la Spagna. Una realtà che nel tempo ha saputo crescere ed espandersi esponenzialmente, mantenendo però allo stesso tempo inalterati tutti quelli che sono i valori che da sempre ne hanno accompagnato la storia e l’hanno contraddistinta: un profondo attaccamento al proprio territorio e una grande capacità di innovazione, qualità che l’hanno portata nel tempo a essere considerata come una delle aziende leader della viticoltura mondiale. Una storia, quella delle Bodegas Torres, il cui percorso è strettamente legato alle vicende storiche della stessa Spagna: basti pensare che durante la Guerra Civile la cantina fu interamente distrutta e che i suoi lavori di ricostruzione iniziarono proprio all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi la cantina può vantare diversi centri produttivi, il più importante dei quali rimane quello situato nella zona del Penedès, poco a sud di Barcellona. Nei quasi 2000 ettari di vigneto, il rispetto dell’ambiente, della natura e dell’ecosistema è massimo, e nonostante le estese superfici vitate, tra i filari il fine principale rimane sempre quello di arrivare a raccogliere uve qualitativamente superbe.
Grappoli dai quali Torres produce vini che sono ormai diventati delle vere e proprie icone: dal “Mas La Plana”, Cabernet Sauvignon di caratura internazionale, fino ai più rappresentativi rossi spagnoli, Priorat e Ribera del Duero in particolare. Non solo però, l’ampia gamma è completata da bianchi dal taglio moderno di sicura personalità, nonché dai distillati e dai Brandy, tutti da provare per iniziare a conoscere le caratteristiche di un Paese unico e le eccellenze di una delle aziende vitivinicole più importanti e prestigiose di tutto il panorama enologico della Spagna.