Untitled-1

Tenuta La Vigna

"L’Azienda Agricola Tenuta La Vigna si trova sulla collina di Montenetto, nel comune di Capriano del Colle, sovrastata da un antico maniero da dove, nel ‘700, si avvistavano le truppe che discendevano le Alpi verso la Pianura Padana.
Stando ad antiche mappe, già nel '300, in questa zona, erano presenti pregiati vigneti e cantine; il colle, d'altronde, vanta, fin da tempi lontani, caratteristiche pedoclimatiche decisamente vocate alla coltivazione della vite e le stesse peculiarità sono riconosciute dalla denominazione di origine controllata Capriano del Colle.
In questo contesto, fin dalla fine dell'800, si è andato consolidando il legame della famiglia Botti con l’agricoltura e la vigna in particolare: un amore che si rafforza nei primi anni del ‘900, quando Giuseppe porta a 10 ettari la superficie vitata, acquistando un fondo da una famiglia nobiliare di Brescia.
Lo sviluppo dell’azienda continua, poi, negli anni ‘20, con la fondazione di una fabbrica di concimi e con un deposito per granaglie, e culmina, negli anni ‘50, con la creazione di una distilleria, ad opera di Marco Botti.
Negli anni, poi, i figli di Marco Botti hanno seguito la strada paterna: Ugo in particolare ha incrementato l’attività vitivinicola fondando nel 1982 l’Azienda Agricola La Vigna, occupandosi personalmente della ristrutturazione degli antichi vigneti nel rispetto del tempo e delle stagioni con il supporto dalla figlia Anna, che ha dato slancio alla cantina inserendo la giusta dose di modernità in un processo evolutivo sempre più complesso e tecnologicamente avanzato.
A tutto ciò hanno fatto seguito la selezione delle uve, l’ammodernamento delle attrezzature, l’affinamento in barriques, il caveau a temperatura controllata, l’impianto fotovoltaico e il laboratorio di analisi chimiche: il tutto finalizzato alla continua e appassionata ricerca della perfezione.
Oggi è Anna Botti, quarta generazione, a seguire l’evoluzione dell’azienda, guardando con occhio attento alla salvaguardia dell’ambiente, alla sostenibilità, alla salubrità e alla qualità dei vini.
"