Untitled-1

Stéphane Breton

La Maison Stéphane Breton si trova nella Côte des Bar, ad Arrentières en l’Aube. Siamo esattamente nel territorio del comune di Courteron, in una delle aree geografiche più meridionali della regione francese della Champagne, dove il microclima è leggermente più caldo rispetto al clima della Montagne de Reims e rispetto anche al clima della Côte des Blancs. Gli Champagne di questa zona sono generalmente caratterizzati da un bouquet più ampio e aperto, con acidità più contenuta e minor mineralità.
La Maison Stéphane Breton si estende su circa otto ettari di vigne, prevalentemente coltivate a pinot noir, varietà che ben si adatta ai terreni caratterizzati dalle marne argillose e calcaree della Côte des Bar. Tra i filari, tuttavia, sono presenti anche piante di chardonnay, e comunque viti che in ogni caso sono allevate con cura e dedizione, rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema. Sfruttando condizioni particolarmente idonee alla viticoltura, è così che si arrivano a raccogliere grappoli schietti, pregiati e concentrati in ogni loro sfumatura organolettica.
In cantina, il frutto, dopo la pressatura viene inizialmente lavorato in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica è svolta a temperatura controllata. Si producono in questa maniera vini particolarmente adatti per essere spumantizzati secondo il metodo champenoise, per cui dopo la creazione delle varie cuvée parte la seconda fermentazione in bottiglia, alla quale farà seguito un riposo sui lieviti più o meno lungo, secondo la tipologia di Champagne che si vorrà ottenere.
Da ultimo, con la sboccatura a la glacé e con il relativo dosaggio, prendono di fatto vita gli Champagne targati Stéphane Breton: dal Brut al Brut Rosé, bollicine che raccontano meglio di qualunque altro Champagne la magia enologica del territorio della Côte des Bar e di Arrentières en l’Aube. Champagne davvero da non lasciarsi sfuggire.