Untitled-1

Sergio Marani

L’azienda vitivinicola Marani è una piccola realtà a conduzione familiare situata a Matelica, nel cuore dell’Alta Vallesina, culla del Verdicchio di Matelica. Il vigneto si estende per circa 8 ettari ed è coltivato esclusivamente a verdicchio, la grande bacca bianca che ha contribuito a far conoscere le Marche nel panorama enologico nazionale ed estero.
La posizione in media collina, ad un’altitudine di 400 metri sul livello del mare, favorisce importanti escursioni termiche fondamentali per il corredo aromatico e per l’acidità fissa dei vini; sovesci, potatura secca e diradamenti caratterizzano, poi, la coltivazione della vite che è legata a principi di alta qualità e rispetto dell’ambiente.
La vendemmia, effettuata manualmente e nel minor tempo possibile, è il momento più delicato di tutto il processo di vinificazione, cui segue la maturazione dei vini in botti di rovere provenienti dai boschi che circondano la cantina.
Nel catalogo vini Marani, al momento, troviamo due etichette, entrambe a denominazione Verdicchio di Matelica DOC, concepite per esaltare il grandioso potenziale delle uve verdicchio: il Verdicchio di Matelica DOC ""Sannicola"" e il Verdicchio di Matelica DOC.
Il primo, segnato da sentori di frutta a polpa bianca, note di ginestra e erbe aromatiche e cenni di mandorla, nasce da vigneti di 20/30 anni; le uve sono coltivate secondo principi di alta qualità e rispetto ambientale, mentre la vendemmia è effettuata esclusivamente a mano e il vino matura in acciaio e legno per 18 mesi, rivelandosi di piacevole fragranza, fine e appagante.
Il Verdicchio di Matelica DOC, invece, fresco, sapido e piacevolmente equilibrato, nasce da vigneti di 15/20 anni, matura in acciaio e legno dai 6 ai 12 mesi e regala un assaggio di piacevole complessità aromatica.

Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.