Untitled-1

Recaredo

Recaredo è una delle aziende vinicole che hanno contribuito ad accrescere la percezione della qualità dello spumante Cava DO, dimostrando concretamente che anche la Spagna può competere con i grandi metodo classico del panorama internazionale.
L’azienda viene fondata nel 1924 da Josep Mata Capellades, uomo ambizioso e di lunghe vedute che quasi un secolo fa getta le basi per il futuro, costruendo le splendide cantine nella roccia con le sue mani, armato di pala e piccone. A portare oggi in alto il nome di Recaredo è la terza generazione, che può contare su 50 ettari vitati posti nella regione dell’Alt Penedès, dove nei terreni calcarei trovano spazio le varietà tradizionalmente impiegate nella produzione di questi pregiati spumanti quali xarel-lo, parellada, monastrell, macabeo e pinot noir, coltivate nel rispetto dei più rigidi principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
In cantina le cuvées sono sottoposte a lunghe maturazioni sui lieviti a partire da un minimo di 30 mesi, fino a superare i 30 anni nel caso di particolari quanto rare riserve. Tutte le bottiglie affrontano il loro lento riposo con l’impiego di tappi di sughero al posto dei più diffusi tappi a corona: Recaredo è stato il primo produttore di vini spumanti al mondo ad ottenere la certificazione di “invecchiato con sughero”. La celebre casa spagnola non fa ricorso a zuccheraggi in fase di dosaggio e gli spumanti sono tutti “brut nature” - dunque dal gusto secco - allo scopo di esprimere tutto il potenziale delle uve impiegate, senza intaccare quella complessità guadagnata mediante lavorazioni meticolose e per effetto dei processi evolutivi che solo il tempo può regalare.
La dimensione artigianale di Recaredo è ben rappresentata anche dal processo di sboccatura che viene eseguito - una vera chicca per gli appassionati - rigorosamente a mano. La gamma è costituita da cinque etichette, tutte concepite con la medesima passione.
Parliamo di bottiglie prodotte attraverso meticolose pratiche in vigna, seguite da altrettanto scrupolose e pazienti operazioni di cantina, fino al raggiungimento di un’espressione stilistica elegante e raffinata.