Untitled-1

Michel Gahier

La famiglia Gahier risiede nel Giura dal 1525; il Domaine di famiglia consta di 6,5 ettari e si trova nel villaggio di Montigny-les-Arsures, noto, soprattutto, per la produzione di vini rossi a partire dalla varietà trousseau.
Il trousseau è un vitigno raro e capriccioso, che si è ben adattato al clima semi-continentale del territorio del Jura; la sua coltivazione, vista la difficoltà di allevamento, è comunque molto ridotta, è difficile trovarlo in purezza e, spesso, in vinificazione, è aggiunto al poulsard che gli dà finezza.
Michel Gahier, che lo alleva insieme a chardonnay, melon e savagnin, ha imparato dai migliori; è, infatti, amico e vicino di Jacques Puffeney, figura emblematica del Vin Jaune d'Arbois. Il continuo confronto con un viticoltore di tale spessore, ha, sicuramente, arricchito Michel e ha contribuito a consolidare le sue abilità, sia in vigna che in cantina.
I vini di Michel vengono prodotti seguendo le direttive del'agricoltura biodinamica; sia i bianchi che i rossi si distinguono per qualità e purezza e sono chiara espressione del territorio natio. Michel è un vigneron misurato, riservato, ma di grande talento; cura meticolosamente le vigne di proprietà, e segue, con grande dedizione, la maturazione dei suoi vini.
Tra questi merita, indubbiamente, una menzione il suo Trousseau in purezza prodotto a partire da viti di oltre 80 anni; quest'ultime sono allevate su dolci pendii completamente esposti al sole, cosa che permette alle uve di maturare perfettamente, e la marna su cui crescono assicura mineralità al vino. Il suo è un Trousseau profondo, complesso e intrigante; i tannini gli danno struttura ma non sono aggressivi e al naso il vino è ricco, intenso e incisivo, ha una persistenza importante ed è sicuramente espressivo.