Untitled-1

La Salada

Tutto ebbe inizio con il progetto Mas Candí, quando Toni Carbó ed il suo amico di sempre Ramon Janè erano soliti vendere la maggior parte delle uve alle cantine di Cava, per poi vinificare quel poco che rimaneva.
Questo fino al 2012, momento in cui Toni, insieme a sua moglie Anna, decise di recuperare la vecchia cantina di famiglia, Celler La Salada, situata nel Penedès. La cantina infatti, era stata fondata dal nonno che, stanco di lavorare i campi di qualcun altro, decise di comprare alcuni terreni poveri e molto difficili da coltivare, e di iniziare a produrre vino che al tempo veniva venduto sfuso. Tutto questo però venne interrotto negli anni ’90, quando la famiglia di Toni abbandonò la campagna per andare in città a lavorare.
In un primo momento Toni, guidato dall’idea di vino di quegli anni, decise di assumere un enologo che gli suggerisse come produrre vini complessi e corposi. Successivamente però, restando esterrefatto per il numero di additivi che questi gli consigliò di utilizzare, decise di fare di testa sua e di perseguire la filosofia produttiva naturale. Oggi il Celler La Salada è costituito da oltre venti ettari ed è un perfetto esempio di agricoltura a minimo intervento, con l’obiettivo di avere la più alta biodiversità possibile nel terreno e di creare un equilibrio naturale all’interno dell’ecosistema. La maggior parte dei vigneti sono stati piantati più di ottant’anni fa ed i vitigni coltivati sono varietà autoctone spagnole come il Sumoll, il Macabeo, la Parellada, lo Xarel ed altri ancora.
Toni e Anna hanno deciso di riprendere l’antica tradizione catalana del “vi brisat”, il vino bianco macerato sulle bucce.
Nonostante la recente ristrutturazione, Toni conserva gelosamente i vecchi serbatoi e le vecchie botti utilizzati ancora oggi per la produzione dei suoi pittoreschi vini. Vini freschi, sinceri e facili da bere. Alcuni più classici, come il Macaners, altri più sperimentali, come il Roig Boig, un pet nat fatto con dieci vitigni autoctoni diversi! La Salada è una cantina antica ma dinamica, specchio di due persone vere come Toni e Anna.