Untitled-1

Lucien Aviet et Fils

Il Domaine Lucien Aviet et Fils si trova a Montigny-les-Arsures e consta di una piccola vigna, di circa 5 ettari; molto famoso nella regione del Jura, soprattutto per il suo Trousseau, il Domaine è stato fondato nel 1960 da Lucien Aviet ed è oggi gestito da suo figlio Vincent.
Vincent porta avanti, come da tradizione, la produzione di vini di grande espressività che, nonostante lo stile intramontabile, non rischiano mai di apparire ordinari e privi di carattere; sono vini autentici, fortemente legati, per peculiarità, al territorio natio.
Il Domaine produce Vin Jaune, Trousseau in purezza e vini a partire dalla varietà melon; i nomi dati ai vini - ""Cuvée des Géologues"", ""Cuvée des Docteurs"", ""Réserve du Caveau"" - non sono, poi, scelti casualmente ma sono, piuttosto, testimonianza degli oltre 40 anni di amicizia tra Lucien Aviet e gli studenti di geologia che erano soliti aiutarlo con la vendemmia nei primi anni della sua attività da vigneron.
Per quel che riguarda la vinificazione, invece, è la semplicità a farla da padrona: le fermentazioni si svolgono, esclusivamente, con lieviti indigeni; i vini, sia rossi che bianchi, sono elevati in legno e vengono prodotti senza aggiunta di solfiti. Il Trousseau Ruzard Rosière “Cuvée des Géologues” del Domaine nasce da vigne giovani, di circa 9 anni, allevate nelle parcelle di Ruzard e Rosière, a Montigny-lès-Arsures; fortemente tipico, fragrante al naso e croccante al palato, è un vino, sicuramente, da non perdere.
L'Arbois Melon à Queue Rouge “Cuvée des Docteurs”, invece, prodotto a partire da una varietà antenata dello chardonnay, dopo una fermentazione con soli lieviti indigeni, matura per tre anni in legno regalando, all'assaggio, intensità e, al contempo, vivacità e freschezza.
Infine, il “Réserve du Caveau”, savagnin in purezza, nasce da uve raccolte, manualmente, da vigne di una cinquantina d'anni; maturato in legno per 4 anni, è un vino potente e complesso, invitante per profumi e corpo.