Untitled-1

Leflaive & Associés

"Leflaive & Associés è nata da una grande intuizione di Anne-Claude Leflaive, del mitico Domaine Leflaive, che ha individuato e selezionato delle vigne in comuni diversi da quello d’origine e che vengono gestite rigorosamente in regime biodinamico da vignerons indipendenti con cui sono stati stretti accordi a lungo termine sia in termini di gestione delle vigne che di partnership, per poi essere vinificate e affinate in un'apposita cantina dedicata a Puligny-Montrachet dove vengono trasportati i mosti.

In particolare Leflaive et Associés, creata ad hoc per questi vini e per distinguerla da quelli storici di Domaine Leflaive, ha iniziato la sua avventura con i Rully 1er cru dalla Côte Chalonnaise e Auxey-Duresses ed i Bourgogne Blanc per la Côte de Beaune.

Proprio la presenza nel nome di quel ""& Associés"" vuol essere un grande tributo a ciò che i vignerons prescelti in Borgogna possono dare, allargando lo spettro di colori a cui già Domaine Leflaive ci ha abituati. La decisione da parte di Leflaive di iniziare questa nuova avventura è dovuta anche alla volontà di dimostrare che i grandissimi chardonnay possono nascere in territori diversi da Puligny-Montrachet.

La Leflaive et Associés si aggiunge quindi a quanto di eccellente viene fatto da Domaine Leflaive con le vigne di Puligny-Montrachet e, più recentemente, da Domaine Leflaive - Mâcon Verzé che, a partire dal 2004 con l’acquisizione di cinque parcelle nel comune di Verzé nel Mâconnais rappresentò il primo passo di Leflaive al di fuori del proprio comune di elezione.

Nomi diversi ma stessa grandissima cura in vigna, come detto sempre in biodinamica, oltre che in cantina secondi i dettami del team enologico di Leflaive. E’ però proprio il domaine Leflaive & Associés che rappresenta una grande innovazione per la scelta di coinvolgere dei vignaioli indipendenti di grande valore con cui condividere il riconosciuto savoir-faire del Domaine."