Untitled-1

Le Sincette


"L’azienda agricola Le Sincette si trova nel piccolo comune di Polpenazze del Garda, a sud ovest della sponda bresciana del Lago di Garda. La cantina fu fondata nel 1978 dalla famiglia Brunori che, da sempre innamorata di queste aree, decise di acquistare e ristrutturare un antico casale, per iniziare a porvi le basi dell’azienda; durate i primi anni di attività ci si avvalse delle consulenze di Giorgio Grai e di Franco Bernabei, per poi, nel 1997, approcciare il concetto della biodinamica con Jacques Mell, fra i primi a sperimentare queste tecniche in Francia.
Questo incontro rivoluzionò il concetto di produzione per la famiglia Brunori, che decise da allora di iniziare un percorso virtuoso, dapprima verso il biologico, e poi totalmente volto al biodinamico: un cammino che si completa nel 2011, con la certificazione attribuita dall’associazione Demeter, punto di riferimento in questo settore.
I vigneti si estendono per circa 11 ettari, e oltre a godere di un’ottima esposizione, possono avvantaggiarsi del clima mite e delle brezze leggere tipiche di questo terroir; i vitigni coltivati sono in maggioranza rossi – groppello gentile, marzemino, barbera, merlot, sangiovese e cabernet sauvignon –, e l’unico bianco è invece lo chardonnay. La filosofia è ovviamente incentrata sui principi biodinamici e sull’utilizzo del calendario lunare per le operazioni in vigna e in cantina, e mira al totale rispetto della natura e dei suoi ritmi, producendo all’interno dell’azienda tutto ciò che serve, senza utilizzare fertilizzanti, diserbanti, insetticidi o prodotti di sintesi.
Tutto ciò porta alla produzione di otto etichette che sul piano organolettico risentono positivamente di tale approccio, come dimostrano il Chiaretto, il Garda Classico “Le Sincette”, il “Le Zalte”, – rosso che più volte negli anni è stato premiato dalla guida del Gambero Rosso – e tutte le altre bottiglie della gamma.
Vini unici, che mirano, grazie a una grande artigianalità, a diventare gli ambasciatori del “Made in Italy” biodinamico.
"