Untitled-1

Le Quattro Terre

In provincia di Brescia, nel cuore delle terre della Lombardia, sono dolci e morbide colline quelle che identificano la denominazione della Franciacorta, tra tutte le DOCG probabilmente quella che meglio rappresenta il simbolo delle più prestigiose bollicine italiane prodotte secondo le regole del Metodo Classico.
Inserita in un contesto che può vantare tradizioni radicate in epoche lontane, e appartenente a un palcoscenico che, per ciò che riguarda la vitivinicoltura, non trova eguali, incontriamo la cantina Le Quattro Terre, situata esattamente a Corte Franca.
Nata nel 2006 e appartenente a Giorgio Vezzoli, l’azienda può contare al momento su un’estensione vitata che arriva a toccare i sette ettari, dai quali è annualmente ricavata una media di 26mila bottiglie, suddivise in una gamma che comprende Brut, Satèn, Rosé, Millesimati, Extra Brut e Dosaggio Zero.
In vigna, dove le varietà principali che si incontrano sono quelle dello chardonnay e del pinot nero, le norme agronomiche che vengono adottate sono rispondenti alle regole dell’agricoltura biologica, per cui è massimo il rispetto nei confronti dell’ecosistema, della natura e dell’ambiente. Per preservare le caratteristiche peculiari di ogni singolo terroir, in cantina sono mantenute distinte le uve provenienti da ogni singola parcella, i cui frutti vengono quindi lavorati separatamente, in modo tale da poter avere la massima scelta al momento della creazione delle cuvée.
L’intero processo di produzione dei Franciacorta targati “Le Quattro Terre” si svolge nella nuova cantina interrata: uno spazio moderno, articolato in spazi ben organizzati, e suddiviso in funzione di quelle che sono le varie fasi di lavorazione, dove l’impronta tecnologica riesce comunque a lasciare posto allo stesso tempo ad ambienti suggestivi, come la sala delle pupitres e la barricaia. Caratterizzati da uno stile che punta su freschezza, eleganza, austerità e mineralità tutto insieme, nascono così i Franciacorta della cantina “Le Quattro Terre”: Spumanti eccellenti, ovvero bollicine che vi faranno innamorare sin dal primo istante.