Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Le Marchesine


Quando in Italia si parla di produzione di Spumanti, e più specificatamente di Metodo Classico, non è possibile non pensare immediatamente alla Franciacorta e a quella che è la sua lunga tradizione. Nella provincia di Brescia vengono infatti prodotte “bollicine” capaci di competere con i migliori Cava spagnoli, nonché con alcuni dei più grandi e famosi Champagne francesi. Una storia, quella di questo bellissimo territorio del bresciano, che inizia con i primi esperimenti di Berlucchi risalenti alla metà del secolo scorso, e che continua con il riconoscimento della DOC nel 1967 e della DOCG nel 1995. È in questo contesto che nascono, nel 1985, “Le Marchesine”.
Da allora di strada ne è stata fatta molta, ma la cura e l'attenzione con la quale la famiglia Biatta porta ancora avanti il lavoro, tanto in vigna quanto in cantina, sono sempre le stesse. Nata come piccola e innovativa azienda, l’impresa è attualmente una delle più prestigiose di tutta la Franciacorta, e i tre ettari vitati iniziali si sono nel tempo estesi, al punto che oggi la superficie dei vigneti arriva a toccare quasi i cinquanta ettari complessivi.
Tra i filari, le viti sono allevate a Guyot, e le uve crescono nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, ogni fase produttiva è seguita meticolosamente e scrupolosamente, e ci si avvale delle più moderne tecnologie enologiche. Con una produzione che si attesta annualmente sulle 450mila bottiglie, quelli che riconducono al nome “Le Marchesine” sono Franciacorta semplicemente eccellenti.
Dal Brut al Rosé, dal Satèn ai Millesimati, dal Blanc de Blancs al Blanc de Noir, fino ad arrivare ai fermi a denominazione Curtefranca, sono vini, quelli prodotti dalla cantina di Passirano, di assoluta eccellenza e di grande personalità: spumanti che spiccano per eleganza, tutti caratterizzati da un grande rapporto tra spesa e successiva soddisfazione.