Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fratus


“Stappare un Franciacorta Fratus” – dice Riccardo Fratus - ” non deve essere solo bere buon vino; deve stupire, ammaliare… emozionare.”

Quale frase migliore per introdurre e presentare la cantina Fratus che è non solo passione ma anche attenzione all’ambiente ed al prodotto visto che è stata pioniera nell’applicazione dei dettami biologici in Franciacorta.

La cantina in Franciacorta “La Riccafana”, di proprietà della famiglia Fratus, ha iniziato la produzione vitivinicola negli anni 60 e coltiva 15 ettari interamente disposti sul versante meridionale del Monte Orfano.
Si tratta di una zona con caratteristiche peculiari, unica nell’intera Franciacorta dove il terreno è, infatti, di natura calcareo - argillosa, con una forte matrice minerale e quarzosa e anche il microclima si presenta molto meno umido e piovoso rispetto alle zone limitrofe. Questo permette maturazioni delle uve più complete e concentrazioni più spinte, riducendo nel contempo la presenza delle patologie delle viti e donando ai Franciacorta quella sapidità e quella bevibilità che li contraddistinguono.

Questi punti cardine hanno condotto il titolare dell’azienda Fratus, il sig. Riccardo Fratus, alla scelta di convertire nel 2006 l’intera produzione, sia dal punto di vista viticolo, che enologico, al biologico, diventando quindi precursore del biologico nell’area francacortina e rivolgendo le scelte aziendali al rispetto assoluto delle caratteristiche del territorio, unite all’esaltazione della materia prima di eccellenza tipica della Franciacorta, e, non da ultimo, alla salute e al benessere del consumatore finale che beneficia su più piani delle scelte della cantina Fratus.

Un percorso ed una sfida di grande impegno che vanno affrontate ogni giorno da parte del team della famiglia Fratus e da Riccardo Fratus in primis con l’obiettivo di portare sempre di più “l’uva nei bicchieri di tutto il mondo“, e di coltivare e lavorare un prodotto d’eccellenza.

Tanta passione che troviamo in ogni vino, che sia siano i tipici Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn fino ai millesimati come nel caso del Rosè.