Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fournier Père et Fils


"Il domaine Fournier Père et Fils iniziò la sua storia nel 1950 con Paul Fournier che, a partire dai due ettari vitati di famiglia, diede il via all’azienda che oggi Jacques Fournier e Claude Fournier, con la moglie Eliane portano avanti. Domaine Fournier si trova nel comune di Chaudoux a Verdigny.
Quest’area è famosa per i suoi suoli calcarei, Les Caillottes pietroso, e les Terres blanches in cui c’è una parte argillosa.

Erede quindi di una famiglia da sempre produttrice di vino, Claude Fournier rappresenta quindi la decima generazione legata alla Loira e a quelle che sono considerate le sue etichette più rappresentative. Insieme al fratello Jacques, responsabile della parte agronomica della cantina, Claude ha lavorato instancabilmente per produrre vini di sempre maggiore qualità, capaci di unire tutta la tradizione rappresentata dal suo cognome alle tecniche più contemporanee. È così che nell’arco di mezzo secolo la Fournier Père et Fils è cresciuta fino agli attuali 85 ettari di terreno vitato che sono sparsi un po’ a macchia di leopardo su quelle che vengono considerate le colline più vocate della zona.
Da Verdigny a Sancerre, da Bue a Maimbray, questa diversificazione e l’utilizzo sempre delle migliori uve permettono di esprimere di anno in anno una qualità media molto alta.
Anche i due figli di Claude, Aude e Thibault, con i rispettivi consorti hanno iniziato a lavorare in questa azienda di famiglia che continua ad evolversi.

Nel 1995 Fournier ha acquisito Domaine des Berthiers e nel 1996 Domaine de Saint Romble in un continuo sviluppo culminato con la costruzione della nuova cantina progettata allo stato dell’arte nel 1999. Il risultato sono i vini luminosi ed eleganti, grandi vini della Loira quelli di Fournier che vengono proposti in una gamma ampia in modo da rappresentare al meglio le diverse zone di origine.

"