Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Rossignol Trapet


Situato a Gevrey-Chambertin in Borgogna, sulla Côte de Nuits, terra di grandi cru, vini e cantine, il Domaine Rossignol-Trapet nasce dall'intesa di due importanti famiglie di viticoltori che nel 1989 decidono di interrompere la società.
Nel 1990 Jacques Rossignol insieme ai suoi figli crea la propria azienda vitivinicola che vanta numerosi vigneti Grand Cru e Premier Cru in alcune delle più importanti parcelle della Borgogna, tra cui Chambertin, Gevrey-Chambertin, Savigny-les-Beaune e Beaune. Qui la posizione collinare, il clima particolarmente favorevole e il terreno caratterizzato da substrati calcareo-argillosi, con presenza di marne e fossili, permette al pinot noir di esprimere il meglio di sé, offrendo vini solidi ed eleganti, dalle caratteristiche davvero uniche.

In perfetto accordo e armonia con lo stile della Borgogna, Jacques, da sempre coltiva i suoi vigneti con amore, passione e rispetto, preservando l'antico legame tra terra e contadino in ottica biologica certificata e con un grande interesse per la biodinamica, assecondando i ritmi della vite e della natura circostante.

La vendemmia viene effettuata solo quando le uve hanno raggiunto un perfetto grado di maturità e prevede la raccolta manuale in piccole cassette, con una prima accurata cernita degli acini. In seguito avviene una seconda selezione manuale per aumentare ulteriormente la qualità dei grappoli.
Anche in cantina le lunghe lavorazioni seguono ritmi lenti, con utilizzo di botti recenti di rovere, provenienti dalla Francia centrale e utilizzate secondo precise percentuali in base alle diverse denominazioni. Il 10% di legno nuovo viene utilizzato per i Village, il 20% per il 1er Cru e il 50% per i Grand Cru.
La maturazione avviene solitamente dopo 14-18 mesi in legno e quindi si procede all'imbottigliamento, rigorosamente all'interno del Domaine. Ne risultano vini tradizionali ed eleganti, dal grande potenziale evolutivo e dalla chiara impronta territoriale, con evidenti richiami al terroir di appartenenza.