Untitled-1

Domaine Joseph Mellot

Il Domaine Joseph Mellot è una tenuta storica a conduzione familiare, che si trova in Francia, a Sancerre per la precisione. Le origini della famiglia Mellot risalgono a circa cinquecento anni fa, e di generazione in generazione, la tradizione dei grandi vini della Loira si è tramandata fino ai giorni nostri.
La coltivazione delle vigne è condotta nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio della natura, dell’ambiente, della biodiversità e dell’ecosistema, con interventi minimi e a basso impatto. I vini di Joseph Mellot esprimono l’eccellenza di un territorio straordinario. Sono vini eleganti e raffinati, che colpiscono per la loro straordinaria freschezza e mineralità.
La grande dedizione dell’azienda è rivolta a esaltare nei vini quelle che sono le peculiarità del terroir, e l’obbiettivo viene perseguito attingendo alla passione incondizionata nei confronti del proprio lavoro alle capacità professionali, grazie alle quali viene assicurata la perfetta padronanza di ogni passaggio produttivo.
Cercando costantemente un equilibrio tra il suolo, la vite, il clima e la mano dell'uomo, ogni anno vengono prodotti vini unici che esprimono la ricchezza delle denominazioni cui appartengono: Sancerre, Pouilly-Fumé, Pouilly-sur-Loire, Menetou-Salon, Quincy, Reuilly, Coteaux du Giennois e Chateaumeillant.
Le viti sono coltivate secondo una filosofia sostenibile. Che si tratti dei terreni marnosi di Pouilly-Fumé, della selce di Sancerre o delle sabbie ghiaiose delle denominazioni di Quincy e di Reuilly, lo scopo è sempre quello di sviluppare e migliorare la qualità delle uve. Cercando di raggiungere la massima qualità del prodotto finale, i vigneti sono coltivati con attenzioni scrupolose, usando fertilizzanti naturali, praticando potature rigorose, rispettando gli elementi naturali presenti come il clima, il suolo e l’esposizione dei filari. La combinazione di tutto ciò riesce a dare vita a etichette semplicemente straordinarie: vini che raccontano quella che è la massima eccellenza della Valle della Loira se si parla di enologia.