Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Fernand et Laurent Pillot


Il terroir della Borgogna è uno dei più importanti non solo dell’intera Francia, ma di tutto il mondo; proprio qui infatti si realizzano alcuni dei vini bianchi e rossi che più vengono apprezzati in ogni angolo del globo, sia dai semplici appassionati che da coloro che prendono il vino molto seriamente. Si tratta di una regione vitivinicola dove, da sempre, il vino ha rivestito un ruolo primario, e dove con molta facilità si possono trovare cantine che da svariati secoli hanno fatto di questa attività la propria ragione di vita.

Un ottimo esempio di come il vino abbia qui tradizioni plurisecolari è rappresentato dal Domaine Fernand et Laurent Pillot, le cui origini risalgono addirittura al XVII secolo. La famiglia Pillot, radicata nel piccolo comune di Chassagne-Montrachet, è stata infatti da sempre legata alla produzione di vino e alla realizzazione di barrique, ed è soprattutto grazie alla quarta generazione, rappresentata da Fernand e Laurent, che si deve lo sviluppo territoriale della cantina, giunta oggi a estendersi su circa 15 ettari di vigneti, ricompresi all’interno di alcune fra le più importanti AOC della regione come Chassagne-Montrachet, Volnay, Pommard, Puligny-Montrachet e Meursault.

Si coltivano chardonnay e pinot noir, le uve tipiche della regione, a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di aligoté. Ogni operazioni in vigna e in cantina si svolge seguendo antiche tradizioni locali reinterpretate in chiave moderna, grazie all’utilizzo delle più recenti innovazioni tecnologiche, avendo sempre cura di utilizzare approcci sostenibili, senza l’utilizzo di erbicidi o pesticidi.
Ogni anno si realizzano 20 etichette, equamente ripartite tra vini bianchi e rossi, dove finezza, classe ed eleganza convivono armoniosamente, regalando sensazioni sempre oltremodo piacevoli. Bottiglie di gran personalità, capaci di affinare per lungo, lunghissimo tempo, se ben conservate in cantina: merito del grande lavoro svolto dal team del Domaine Fernand et Laurent Pillot.