Untitled-1

Domaine des Bodines

Domaine des Bodines è un’azienda vitivinicola nata nel 2010 per mano di Alexis Porteret e della sua compagna Emilie, entrambi originari del dipartimento di Doubs, a nord dello Jura. Alexis infatti, fresco di due stagioni trascorse al Domaine de la Tournelle, decise che era giunto il momento di mettersi in gioco.
Non appena acquistati i primi 3 ettari di terra, subito iniziano l’opera di conversione dei terreni in biologico lavorando il suolo esclusivamente con rame, zolfo e con i vari preparati biodinamici, senza quindi l’utilizzo né di diserbanti né di fertilizzanti chimici.
Per loro il vino acquisisce il suo valore intrinseco esclusivamente dalla natura, dal sole, dall’acqua, dagli altri esseri viventi e dai ritmi naturali, per questo motivo l’uomo non deve intromettersi in alcun modo in questa simbiosi tra la pianta e l’ecosistema che la circonda.
Alexis, lavorando parallelamente al Domaine de la Pinte, cerca di mettere insieme i fondi necessari per ampliare la propria cantina e renderla ufficialmente indipendente, mentre Emilie, che prima lavorava come maestra, inizia a studiare viticoltura ed enologia per aiutare al massimo il suo compagno. Oggi la cantina conta quasi cinque ettari di vigneti tra Arbois e Pupillin e cerca duramente di resistere alle ultime annate, particolarmente sfavorevoli.
Tutti i loro vini sono lasciati fermentare in vasche di acciaio, spesso sottoposti a macerazioni carboniche piuttosto esuberanti (fino a 6/7 mesi) e infine fatti affinare in foudres usati.
Il risultato di questa entusiasmante avventura intrapresa dalla giovane coppia sono dei vini rossi molto facili da bere, in cui predomina la frutta, e dei bianchi caratterizzati da una grande mineralità. Entrambi naturali al 100%, frutto della realizzazione di un sogno di un ragazzo che aveva compreso che la sua strada fosse la viticoltura, e che ha lottato e si è sacrificato per perseguirla, con ottimi risultati.
Alcuni sostengono addirittura che nell’annata 2016 tra i vari Ploussard della zona è stato quello di Alexis a spiccare e ad impressionare maggiormente tutti gli altri produttori.