Untitled-1

Domaine de La Jobeline


A Verzé, nel cuore della Borgogna, il Domaine de La Jobeline è adagiato sulle dolci colline di un piccolo villaggio storico del Mâconnais, risalente al X secolo e caratterizzato da un terroir eccezionale e da un clima temperato fresco.
Con un’estensione vitata che arriva a coprire undici ettari complessivi, l’azienda conta varietà vitate sia a bacca rossa che a bacca bianca, per cui in vigna si incontrano uve di chardonnay, di aligoté e di gamay. Tra i filari, negli ultimi dodici anni sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione e di reimpianto, con un costante desiderio di ottimizzazione qualitativa. Il terreno e il sottosuolo hanno una struttura argillosa-calcarea, molto favorevole alla coltivazione delle viti, le quali, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 380 metri sul livello del mare, sono ben esposte e sono curate con maniacali attenzioni, nel massimo rispetto dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema.
Dopo la vendemmia, eseguita principalmente a mano, le uve appena raccolte arrivano in cantina per essere pressate nei minuti successivi, al fine di evitare inopportune ossidazioni degli acini e del loro succo. La ricezione dei grappoli viene effettuata per gravità, tecnica che permette di evitare di danneggiare il frutto. Tutto il processo di vinificazione viene eseguito in moderne e funzionali strutture realizzate nel 2014. Nel massimo rispetto di tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nei grappoli, e allo stesso tempo senza mai perdere di vista le tradizioni e i più alti standard qualitativi, sono contemporaneamente usate le più moderne tecniche e attrezzature enologiche, per cui presse, serbatoi, pompe e unità di raffreddamento rispondono ai più alti standard avanguardistici. È in questa maniera che nascono etichette eccellenti, ovvero vini, bianchi, rossi e rosati, che nel corso degli anni hanno saputo conquistarsi il favore dei consumatori e i riconoscimenti della critica del settore. Bottiglie da non mancare.