Untitled-1

Domaine de Bellene

"Domaine de Bellene è la cantina fondata da un giovane di nome Nicolas Potel nel 2005, brillante vigneron con le radici ben salde nella secolare storia della Borgogna. Il nome del Domaine riprende l’antico nome della cittadina di Beaune, dove ha sede la cantina, in un grande edificio risalente al XVI secolo.
L’approccio di Nicolas Potel alla viticoltura si fonda sul rispetto dell’ambiente, della natura e del terroir. I vigneti sono a conduzione biologica e sono composti solo da vigne vecchia: la più giovane ha 35 anni di età, le più vecchie ne hanno 104. Durante la vendemmia le uve sono raccolte in piccole ceste e portate immediatamente in cantina. L’idea su cui si basa tutto il processo di vinificazione è molto semplice: quando le uve sono belle e sane non c’è bisogno di molti interventi in cantina. Per questo il processo produttivo è molto semplice e spontaneo, senza aggiunta di prodotti enologici aggiuntivi, senza uso di lieviti, zuccheri, acidi o enzimi.
I vini del Domaine de Bellene nascono da 24 ettari di proprietà che si estendono in 6 Premier Cru della Côte d’Or: 21 ettari nella zona della Côte de Beaune, e gli altri 3 ettari nella Côte de Nuits. Si tratta di interpretazioni tradizionali della Borgogna dotate di un’eleganza e un equilibrio tipicamente moderni. Savigny les Beaune, Nuits Saint George, Vosne Romanée sono alcune delle tipologie di vino prodotte da Domaine de Bellene: grandi vini della Borgogna, di grande importanza e prestigio."

Hai visualizzato di 25 prodotti

Mostra di più

Loading...