Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Bruno Colin


"Domaine Guy Roulot è un’antica azienda famigliare basata a Mersault ed oggi viene gestita da Jean-Marc Roulot con l’obiettivo di produrre vini bianchi di grandissima purezza.
La tenuta Roulot è stata sviluppata dal padre di Jean-Marc, Guy Roulot, anche se la famiglia aveva iniziato ad acquistare vigneti già all'inizio del ventesimo secolo.
Guy Roulot acquistò ulteriori vigneti e fu un pioniere nella regione per l'imbottigliamento di tutti i suoi vini nella tenuta, e non solo per quelli di alta gamma come alcune proprietà all'epoca.
Guy muore nel 1982, poco più che cinquantenne, e la madre di Jean-Marc, Geneviève, cerca qualcuno che si occupi della vinificazione.
Con l'aiuto di Jacques Seysses, identifica un giovane americano che aveva studiato enologia in Borgogna ed era stato un apprendista presso Dujac: Ted Lemon.
Pur avendo solo 25 anni, si è impegnato a mantenere lo stile di lavoro di Guy Roulot che ha appreso attraverso gli altri dipendenti del domaine Roulot.
Ted Lemon è stato seguito da Franck Grux.
Jean-Marc Roulot, che nel frattempo aveva continuato la sua carriera di attore a Parigi decise di tornare a Meursault nel 1989 e da allora gestisce la tenuta con sua sorella Michelle.
Ha progressivamente trasformato la tenuta in regime biologico e ha leggermente aumentato la superficie del vigneto da circa 11 ettari a 15 ettari.

Questi sono Meursaults eccezionali, che mostrano la loro vera classe dopo dieci anni di invecchiamento.

I vigneti sono stati coltivati biologicamente dal 1999, con alcuni esperimenti di biodinamica, la scelta è di puntare sempre su una materia prima al meglio con grandissime attenzioni sia nella scelta del momento di vendemmiare che nella cura della stessa.
Per l’affinamento vengono utilizzate barrique nuove per un 20% nei vini base e per il 25 o 30% per i cru.
Oltre ai vini vengono prodotti eccellenti distillati.
"