Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Bart


La Borgogna è una regione vitivinicola unica, che all’interno del proprio variegato territorio, ricomprende terroir e aziende agricole decisamente diverse fra loro, in grado di rappresentare sempre e comunque all’interno delle proprie etichette le caratteristiche peculiari di ogni singola parcella di terreno.

Tra le varie e numerose realtà produttive che si incontrano, l’azienda formata da Martin Bart e dalla sorella Odille si trova a Marsannay-la-Côte, il comune viticolo più a nord della Côte d'Or, distante solo pochissimi chilometri da Gevrey-Chambertin. L'equipe si è allargata a metà degli anni 2000, con l'arrivo in azienda di Pierre, figlio di Odille. Il 70% delle vigne totali del Domaine, circa 22 ettari, è situato nel comune di appartenenza, mentre il rimanente è composto da alcune parcelle in Fixin Les Hervelets, Chambolle-Musigny Les Véroilles, Chambertin-Clos de Bèze e Bonnes Mares.

Da questi terreni vengono creati vini di tutti i generi, bianchi, rosati e rossi, ognuno con la propria personalità e il proprio carattere. Il terroir di Marsannay è rappresentato da diverse cuvée, tra le quali troviamo Les Champ Salomon, Finottes e Les Grand Vignes. Tutti questi assemblaggi esprimono diverse tipologie di terreno, che, seppur distanti fra loro solo pochi chilometri, sono in grado di dare vita a prodotti completamente diversi l’uno dall’altro. Solo il 70% della produzione totale è venduta sotto il marchio del Domaine Bart, mentre la parte rimanente delle uve viene ceduta alle imprese di “négoce”.

Per quanto concerne l'attività in vigna, la filosofia è improntata al rispetto della natura e dell’ambiente circostante: non vi è infatti nessun uso di diserbanti, fertilizzanti o sostanze chimiche che potrebbero arrecare danni all'ecosistema. Le persone che lavorano quotidianamente nei vigneti del Domaine sono schive e non amano troppe attenzioni: senza fare rumore operano quotidianamente con cura maniacale dei dettagli, ottenendo il massimo dalle vigne, seguendo le antiche tradizioni sempre con la massima serietà.