Untitled-1

Domaine Ballot Millot


Il Domaine Ballot Millot & fils si trova nella rinomata Côte de Beaune, nel grazioso villaggio di Meursault, i cui dintorni sono famosi per dare i natali ai più grandi vini bianchi della Borgogna. Si tratta di una realtà vitivinicola di circa 12 ettari a conduzione famigliare, il cui albero genealogico consente di andare a ritroso nel tempo sino al diciassettesimo secolo.
Grandi radici dunque per quest’azienda francese gestita a lungo da Philippe Ballot insieme a suo figlio Charles (oggi alla guida), esponente della quindicesima generazione di una famiglia che ha da sempre dedicato anima e cuore a queste terre, combinando la modernità agli antichi usi di coltivazione.
Ed è proprio il giovane Charles che, affascinato dall’agricoltura tradizionale, dal 2000 ha preso in mano le redini dell'azienda e indirizzato la filosofia produttiva del Domaine Ballot Millot verso l’abbandono di pratiche invasive e dei diserbanti chimici, utilizzando solo trattamenti omeopatici altamente sostenibili.
Il Domaine Ballot Millot Meursault di Meursault propone vini della Cot d'Or che spaziano tra diverse denominazioni e crus, tra cui la stessa Meursault, Chassagne-Montrachet, Volnay, Pommard e Beaune: una gamma ampia e variegata, per esprimere al meglio il territorio prestigioso e l'equilibrio tra tradizione e modernità che questa famiglia ha portato avanti nel corso degli anni, con grande rispetto del suolo e ripetendo ancora oggi, giorno per giorno gesti e pratiche di una volta.
Nascono così vini puri ed espressivi di lunghe e meticolose lavorazioni che cominciano in vigna, dalla selezione accurata dei migliori grappoli, alla seconda cernita in cantina per poi subire pressatura, fermentazione e maturazione senza chiarifiche o filtrazioni, nel pieno rispetto della materia prima.
I vini bianchi come il Domaine Ballot Millot Bourgogne blanc e il Bourgogne Aligoté riposano in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliate, mentre i rossi come il Domaine Ballot Millot Chassagne-Montrachet e il Volnay Santenots 1er Cru affinano in legno per circa 18 mesi. Vini eleganti e pregiati, adatti a soddisfare ogni tipo di palato, con un occhio di riguardo verso l’ottimo rapporto qualità-prezzo.