Untitled-1

David Moreau


Diplomato in enologia nel 2009, David Moreau è un giovane vigneron dalla mano ispiratissima, sensibile, appassionato, attento osservatore e studioso. Prima di prendere in mano le redini del Domaine di famiglia, David ha fatto esperienze importanti in Nuova Zelanda e, in Francia, presso lo Château de Beaucastel a Châteauneuf du Pape, presso il Domaine Hubert Lamy a Saint Aubin e, infine, al Domaine de la Romanée-Conti. 
Vengono coltivati 5 ettari di vigne principalmente nel comune di Santenay, dalle denominazioni regionali ai 1er Cru: i suoi village provengono dalla parte inferiore del pendio del Côte de Beaune, su un terreno sabbioso argilloso del periodo Oxfordiano e Bhatoniano.
La cuvée Maranges proviene da tre blocchi, uno sabbioso, uno argilloso, e uno calcareo, per un totale di 0,55 ha sulla collina di Maranges. "S" pecial Cuvée è un riferimento velato ai nonni di David, perché proviene principalmente dalla loro prima parcella: les Cornières (cornouiller è il francese per corniolo, un cespuglio che cresce nella zona). Questo vigneto si trova nel mezzo del villaggio e sorge su un terreno molto sottile dove la roccia madre praticamente affiora.
Santenay 1er Cru “Clos Rousseau” proviene da un terreno molto ferroso ed esposizione a sud. Santenay 1er Cru “Clos des Mouches” prende il nome da migliaia di api che raccolgono polline dai fiori della zona (Mouches à Miel = abeille, il francese per Honeybee).
Santenay 1er Cru “Beaurepaire” Blanc proviene da un appezzamento situato su una marna giurassica (oxfordiana) che ha reso celebre la Côte des Blanc.
 David crede in un lavoro in vigna rigoroso e rispettoso dell’equilibrio ambientale, per salvaguardare la sanità e l’integrità dell’uva. Il lavoro in cantina è meticoloso, controllato quotidianamente. I vini rossi, caratterizzati tutti da grande purezza e freschezza, mettono in mostra tannini di finezza non comune per la zona. I vini bianchi sono puri, tesi, dall’accentuato tono minerale, nonché rispettosi delle caratteristiche specifiche dei diversi terroir di provenienza.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.