Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Cortebianca


L'Azienda agricola CorteBianca ha sede a Sergnana, in Provaglio d'Iseo. Sulle colline dolci della Franciacorta settentrionale, tra filari di viti coltivate esclusivamente in biologico, in una zona chiamata “pian delle viti” - a testimoniare la presenza storica della coltura vitivinicola -, si producono tra i più fini ed eleganti vini spumanti Franciacorta.
I suoli sono a monte argillosi e ricchi di ferro, a valle sabbiosi, ma si tratta di sabbie profonde, che lasciano un terreno ben drenato. Chardonnay e pinot nero, sul versante rivolto a sud, riparati dal sole e carezzati dal vento, in un microclima fresco, danno uve equilibrate anche nelle annate più calde.

La scelta di mantenere un approccio biologico è un caposaldo dell'azienda, che esclude prodotti chimici, che fertilizza solamente con stallatico o compost organico e applica una difesa antiparassitaria solo con l’uso di sostanze presenti in natura. Questa stessa filosofia basata sul rispetto dell'ambiente e della natura la si ritrova anche nelle pratiche di cantina, si cerca di salvaguardare l'uva e le sue caratteristiche senza alterarne l'equilibrio naturale, considerato l'espressione più autentica di quel territorio tanto vocato. Il vino matura sulle fecce nobili, l'uso sapiente del legno permette di far risaltare la peculiarità del vino, anche dopo la sboccatura è di almeno un anno il periodo di riposo prima della messa in commercio.

L'azienda produce quattro tipologie di vino, un Franciacorta Extra Brut, un Saten Millesimato, un Rosé Millesimato e un Franciacorta Riserva Dosaggio Zero. Nata all'inizio degli anni Duemila, di dimensioni ridotte, ma con un metodo già maturo e degli obiettivi e delle scelte ben definite, CorteBianca ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e i suoi Franciacorta sono già apprezzati da appassionati e intenditori per la loro franchezza ed eleganza, e, per chi avesse ancora dubbi, sono una prova viva e tangibile del valore dei vini biologici.