Untitled-1

Arrilonga

"“...questa avventura nasce per gioco, cercavamo un luogo tranquillo dove trascorrere il nostro tempo libero, abbiamo trovato un angolo di paradiso e una vigna che aspettava di essere curata e amata. Produciamo un Monferrato D.O.C. Rosso da uve Dolcetto senza aggiunta di solfiti, facciamo poche bottiglie, bene, e con tutto il rispetto che la natura si merita.”: sono queste le poche parole che si leggono navigando le pagine del sito web aziendale di Arrilonga, realtà vitivinicola piemontese che si trova nel territorio della provincia di Alessandria, a Rivalta Bormida per la precisione.
Una realtà nata, per l’appunto, quasi per gioco, ma che si è concretizzata con la prima annata di Monferrato Rosso DOC prodotta nel 2016. Una realtà che è nata per gioco, ma che sin da subito ha fatto dell’amore per la terra e della passione per il vino e per le vigne i propri punti di forza.
I filari aziendali raggiungono a malapena un ettaro, per una produzione che si attesta sulle 4mila bottiglie annue. Allevate rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, le viti sono condotte secondo precise regole agronomiche, seguendo le norme dell’agricoltura biologica certificata ICEA dal 2018, e quindi praticando esclusivamente lo sfalcio per tenere pulito il sottofila e bandendo qualsiasi trattamento sistemico o diserbante chimico.
In cantina, la filosofia adottata non è molto diversa da quella applicata in vigna, per cui la vinificazione è eseguita a temperatura controllata e svolta in acciaio, così come anche l’invecchiamento, ma soprattutto non vengono aggiunti solfiti, vengono usati tappi ottenuti da polimeri vegetali derivanti al 100% dalla canna da zucchero, e nessun elemento del mondo animale viene impiegato per la chiarifica, cosicché il vino può essere tranquillamente considerato come un vino vegano.
Nasce in questa maniera il Dolcetto “6D3”: unica etichetta aziendale (per il momento), il cui nome è una sorta di codice che riunisce date e momenti importanti, collegati a quella convivialità e a quella spensieratezza che solo un buon calice di vino è in grado di regalare.
"