Emilia Lambrusco Frizzante IGT "Montelocco Rosé" - Venturini Baldini
Venturini Baldini

Emilia Lambrusco Frizzante IGT "Montelocco Rosé" - Venturini Baldini

7,50 €
  • In pronta consegna
  • Denominazione: Emilia IGT
  • Vitigno: lambrusco grasparossa, lambrusco di sorbara
  • Alcol: 11%
  • Formato: 0.75L
  • Allergeni: Solfiti
  • Consumo ideale: 2024/2026
  • Temperatura di servizio: 10/12 °C
  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Occasione informale
  • Giudizio di Tannico: 87pt
  • Tipologia: Spumante
  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Primi di pesce

Riconoscimenti annata corrente

90
Falstaff

Note di degustazione

Rosa cipria; spuma fine e persistente. Al naso è piacevolmente delicato; emergono, in particolare, sentori di fragoline di bosco, amarena e lampone. Al palato è molto fresco ed equilibrato.

Abbinamenti

Perfetto per allietare gli aperitivi estivi, si sposa molto bene anche con il pesce.

Emilia Lambrusco Frizzante IGT "Montelocco Rosé" - Venturini Baldini: Perchè ci piace

L'Emilia Lambrusco IGT "Montelocco Rosè" di Venturini Baldini nasce da uve allevate a 240 metri di altitudine, su suoli argillosi e sabbiosi; prodotto con metodo Charmat corto, assicura un sorso fragrante, vivace e molto invitante.

Cantina

Se c’è un nome che in Emilia può essere assunto come simbolo dei migliori vini regionali, quel nome coincide senza ombra di dubbio con quello della cantina “Venturini Baldini”, realtà vitivinicola che dal 1976 rappresenta una garanzia assoluta per ciò che riguarda la più alta qualità enologica del territorio.

Siamo a Reggio Emilia, nel comune di Quattro Castella, ed esattamente nella frazione di Roncolo: è qui che, distesi tutt’attorno a un’antica villa padronale risalente al XVII secolo, si incontrano i circa 135 ettari dell’azienda agricola Venturini Baldini, di cui attualmente 32 risultano essere vitati, mentre gli altri rimanenti si ridividono tra frutteti, boschi e pascoli.

Un territorio pedecollinare, caratterizzato da un microclima in cui d’inverno il sole prevale sulla nebbia e d’estate la calura non è mai eccessiva, accoglie viti di malvasia bianca di Candia aromatica, di pinot nero, di pinot meunier e di pinot grigio, oltre alle varietà del lambrusco grasparossa e del lambrusco salamino, nonché spumanti.

Su terreni argillosi e sabbiosi, con esposizione sud-est e sud-ovest, piante che crescono a un’altitudine variabile tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, e che sono allevate rispettando le norme dell’agricoltura biologica, arrivano a produrre uve qualitativamente eccellenti. Grappoli che giungono in cantina solamente se schietti e integri, per poi essere lavorati da un team altamente esperto e qualificato.

Pur avendo una capacità produttiva superiore alle 300mila bottiglie annue, la cantina Venturini Baldini vinifica mediamente 200mila unità all’anno, destinando a questa produzione solamente le uve migliori.

Dal 2015 di proprietà della famiglia Prestia, l’azienda vinicola Venturini Baldini continua costantemente sulla strada intrapresa sin dall’inizio, per cui l’obiettivo rimane quello di valorizzare tutte le potenzialità del territorio e del Lambrusco Reggiano in particolare, la cui vinificazione, in quest’ottica, è stato da poco affidata alla celebre firma enologica di Riccardo Cotarella.

L’azienda possiede anche un lussuoso wine relais Roncolo 1888, di 16 camere nel verde della tenuta, con ristorante e piscina.

vai alla scheda della cantina