Untitled-1

Vincent Prunier

Sul finire degli anni Ottanta, nel 1988 per la precisione, dopo aver ereditato due ettari dai genitori, Vincent Prunier scelse di dare vita alla sua azienda vitivinicola: nacque in questa maniera il “Domaine Vincent Prunier”.
Siamo in Franci, ad Auxey Duresses, in Borgogna: è qui che si incontrano gli attuali 15 ettari vitati, ripartiti nei territori di Auxey-Duresses, di Meursault, di Puligny-Montrachet, di Chassagne-Montrachet e di Saint-Aubin.
Tra i filari è massimo il rispetto per la natura, per la biodiversità, per l’ecosistema e per l’ambiente, per cui sono rigorosamente banditi pesticidi e diserbanti chimici, e ogni scelta agronomica è intrapresa nell’ottica di arrivare a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura. In vigna, tra le varie scelte strategiche di Vincent, è da ricordare la ricorrente aratura, usata per incoraggiare le viti a sviluppare profondi apparati radicali, utili al raggiungimento, nei vini, di maggiore complessità e struttura.
In cantina, i passaggi produttivi sono pressoché classici e tradizionali, con vinificazioni attente e invecchiamenti eseguiti in barrique di rovere francese per circa un anno. È così che prendono forma etichette straordinarie, ricche di freschezza e di potenza allo stesso tempo. Vini da scoprire uno a uno.