Untitled-1

Vigna Nica

“Nica”, in siciliano, vuol dire piccola: Vigna Nica, infatti, è una piccola cantina, partita con soli 2 ettari vitati ed oggi arrivata a quasi 5. I vigneti sorgono in provincia di Messina, si affacciano sulle Isole Eolie e ricadono nella zona del Mamertino DOC, vino di origini antichissime, tra i preferiti di Giulio Cesare. Alla coltivazione biologica si affiancano le tecniche dell’agricoltura biodinamica, così da sperimentare - sempre nel pieno rispetto per la Natura -, imparare sul campo e conoscere meglio il territorio. I vini di Vigna Nica sono artigianali e mai uguali di anno in anno; chi li acquista sa che sta per portare a casa un prodotto che, nella sua intera evoluzione, è stato seguito passo passo, con particolare passione e dedizione.
Dalla potatura invernale, quando la sveglia suona e fuori è ancora buio, a quella estiva, sotto il sole cocente che distorce persino la vista, ai trattamenti con lo zolfo, fino alle notti passate in cantina, passando per il taglio del primo grappolo che dà inizio alla vendemmia, niente è lasciato al caso.
Al momento l'azienda produce tre diverse etichette: il Mamertino Rosso DOC, il Mamertino Bianco DOC e il Mamertino Rosso Riserva DOC. Il primo è un vino particolarmente schietto, lavorato esclusivamente in acciaio; l'affinamento di 24 mesi è indubbiamente la sua forza: senza fronzoli né virtuosismi, prende forma nella semplicità. Il Bianco, invece, connubio di grillo e ansonica, nasce da vigne allevate sul mare, di fronte alle Isole Eolie. Affinato in acciaio, è piacevolmente plasmato dal sole, dal caldo e dalla fresca brezza marina. Infine, il Mamertino Rosso Riserva DOC, affinato per 12 mesi in rovere, con le sue note finissime e la lunga maturazione, non solo è una gioia per il palato, ma permette anche di apprezzare il duro lavoro di chi con particolare dedizione l'ha prodotto.