Untitled-1

Valfaccenda

Valfaccenda sorge sulle colline del Roero, regione geografica e storica del Piemonte, situata a nord della provincia di Cuneo e patrimonio dell’Unesco dal 2014.
L'azienda, nata nel 2010, è gestita dalla coppia Luca Faccenda e Carolina Oggero; i due, infatti, hanno ristrutturato la vecchia cascina del nonno e, in seguito, ripristinato i vigneti di famiglia di arneis e nebbiolo.
Luca è un enologo e ha maturato esperienza in una prestigiosa cantina di Barolo, mentre Carolina, prima di avventurarsi in tale impresa, lavorava a Torino come grafica, tant'è che oggi è lei a disegnare le etichette dei loro vini; i due, attualmente, gestiscono circa 4 ettari di vigneto e portano avanti un progetto vitivinicolo totalmente artigianale.
I loro vigneti si dividono in due vigne, quella di Santo Stefano Roero che, esposta a sud, regala uve ricche e di piena maturazione, e quella in Val Faccenda, esposta invece ad est.
Nella valle che collega Canale a Cisterna d'Asti, nel cuore più dinamico del Roero, Luca non solo produce vini come il "Vin da Beive", rosso dall'indole beverina e spensierata, il Bianco a base arneis o il Roero Riserva DOCG "Valmaggiore" ma, in comune accordo con due amici storici, anche loro impegnati nelle rispettive piccole realtà vitivinicole, ha dato origine all’Associazione SoloRoero che, portando sempre alta la bandiera del Roero, punta a promuovere l’esclusiva coltivazione di varietà locali, quali arneis e nebbiolo, l’utilizzo di pratiche sostenibili basate sui principi dell’agricoltura biologica e l’interpretazione dell’Arneis come bianco da invecchiamento e non solo di pronta beva.
Per quanto Luca, al momento, commercializzi poche bottiglie, riesce comunque ad essere, grazie al suo impegno e all'indiscussa qualità dei suoi prodotti, un punto di riferimento, nel Roero, per tutti quei viticoltori che, con positività, puntano ad una viticoltura artigianale e naturale, rappresentativa di un territorio in piena evoluzione.