Untitled-1

Scillicampana

"Nel territorio di Avellino, esattamente a Montefalcione, per decenni Carmine Baldassarre e la moglie Mariantonia Florio hanno coltivato con profonda passione e incondizionato amore le terre della loro azienda agricola, dedicandosi soprattutto all’allevamento della vite e alla produzione di vini di alta qualità.
Nel segno della tradizione familiare, sono Vincenzo, Pasquale, Antonio e Daniela - figli degli stessi Carmine e Mariantonia - che hanno ereditato l'esperienza ventennale e il legame profondo che aveva legato i loro genitori alla propria terra, decidendo quindi di proseguire e arricchire l'attività vitivinicola, con l'obiettivo di accogliere le modernità e l'innovazione tecnologica nel rigoroso rispetto dell'ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema, applicandole al servizio del territorio, in armonia con le più antiche tradizioni locali.
Tutto questo si riassume con una sola parola: Scillicampana, realtà vitivinicola tra le più interessanti di tutto l’areale di Avellino e non solo. Da uve selezionate provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà, nascono vini semplicemente eccellenti.
Tra i filari di contrada San Marco, in una zona esclusiva per la produzione delle due denominazioni più importanti dell’Irpinia, il Fiano di Avellino e il Taurasi, le viti sono allevate con attenzioni estreme e rigore, così da arrivare a raccogliere uve qualitativamente impeccabili, che crescono in un'area che sfrutta un contesto geografico particolarmente favorevole, dove la calda esposizione estiva è bilanciata da venti costanti nonché dall’influenza del monte Tuoro, che garantisce importanti escursioni termiche giorno/notte. A completare il quadro è il suolo argilloso misto, a tratti lapideo, che contribuisce alla salute delle piante contribuendo allo stesso tempo a conferire anche una particolare struttura ai vini.
In cantina, sempre operando nel segno dei massimi standard, si producono vini nel rispetto dell’andamento climatico dell’annata, senza sofisticazioni e con un uso moderato e responsabile della solforosa. Lavorando solo etichette figlie di cru monovitigni e vinificando solo uve provenienti dai vigneti di proprietà aziendale, nascono bottiglie straordinarie, tutte numerate una a una e prodotte in tiratura limitata. Vini che raccontano la più bella essenza enologica della Campania.
"