Untitled-1

Rivetti

L'azienda Massimo Rivetti sorge in provincia di Cuneo, nelle langhe. I venti ettari vitati sono distribuiti in tre diverse cascine: Froi, Garassino e La Palazzina. Froi, sito nel comune di Neive, il centro aziendale di proprietà della famiglia Rivetti dal 1947. Dodici ettari da sempre destinati alla produzione vitivinicola, soprattutto di Nebbiolo, Barbera e Moscato con vigneti di età compresa tra i quaranta e settantacinque anni. Garassino, nel comune di Mango, destinata sia a varietà Piemontesi come Arneis e Nebbiolo ma anche vitigni internazionali quali Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. E infine La Palazzina, nel comune di Alba, destinata a varietà tradizionali come Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, caratterizzata da vigneti di oltre i 35 anni esposti a mezzogiorno, qui, grazie alle caratteristiche del suolo e del microclima, nascono vini freschi e molto profumati.

Nel 2016 Massimo Rivetti può fregiarsi del certificato di produzione biologica, attraverso l'impegno innato nel rispettare e valorizzare le terre nelle quali opera: sfalcio manuale, semina di oltre venti diverse varietà di erbe che fertilizzino la pianta e le evitino stress, vendemmia manuale effettuata solo nel momento di massima maturità dell'uva, selezione accurata delle uve, uso dei lieviti indigeni nella fermentazione per far sì che i vini siano frutto del terroir e non siano standardizzati, minimo utilizzo di solforosa e imbottigliamento senza filtrazione per i rossi.
L'Azienda Rivetti è una realtà giovane ma già pienamente affermata in ambito italiano, premiata dai critici in diverse annate per il suo Barbaresco Froi, per la Barbera d’Alba superiore vigna Serraboella, per il Langhe Garasin (un brand di Cabernet Sauvignon e Merlot), per il Metodo Classico rosè e per il Metodo Classico. Sono vini eleganti, signorili e sempre coerentemente legati al territorio e alle sue tradizioni. Una cantina sicuramente da scoprire.